Pizzo tre Signori dalla val Gerola

Publiziert von nano , 25. März 2009 um 21:48.

Tour Datum:25 März 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Gerola Alta mt 1050 - Lago di Trona mt 1805 bocchetta di Piazzocco mt 2252 - Pizzo tre Signori mt 2554
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Lecco - Colico - Morbegno - Strada della val Gerola fino a Gerola Alta

Il pizzo tre Signori è una montagna posta al centro di quattro valli, altrettanti sono le possibilità di salirla. Dalla Bergamasca per la valle d'Inferno , dal rif. Grassi per il caratteristico caminetto, dalla val Biandino per il lago di sasso ed infine dalla val Gerola per la valle della Pietra. Con la gita di oggi ho in pratica percorso tutti gli itinerari nei giro di pochi mesi.
Si parte dalla cabinovia privata della diga di Trona subito dopo le case di Gerola alta ultimo paese della val Gerola. Si percorre interamente la selvaggia valle della Pietra uscendo in terreno aperto nei pressi del lago di Trona mt 1805. ora si piega a destra e passando a sinistra della casera di Trona si raggiunge la bocchetta di Trona. Dalla bocchetta si perde qualche metro e si punta in piano al rif. Falc e da quì alla bocchetta di Piazzocco mt 2252. Si passa sull'altro versante e seguendo la larga cresta si arriva all'utimo ripido pendio ed alla vetta mt 2554