Monte delle Forbici -2910 mt- (dalla diga Campo Moro).

Publiziert von GAQA , 23. August 2017 um 14:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 August 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio - Strada provinciale per la Val Malenco - Chiesa - Lanzada - Franscia - diga di Campo Moro.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carate Brianza 2620 mt.

Dalla diga Campo Moro 1934 mt, individuo le paline segnavia ben posizionate che illustrano i percorsi della zona. La prima meta intermedia viene stimata con un tempo di percorrenza di 2 ore, ovvero il Rifugio Carate Brianza 2636 mt. Si scende verso la strada asfaltata accanto ad un pianoro sotto al muraglione della diga, dopodiché si trovano ulteriori paline segnavia. Il sentiero sale in maniera costante, si aggirano una serie di pareti rocciose, i punti lievemente esposti sono comunque protetti con cavi metallici e catene (in ogni caso il tracciato è sempre sufficientemente largo e agevole). Dopodiché il percorso si addentra in un bosco di conifere, prima di uscire definitivamente in campo aperto e, rimontando successivamente una lunga sequenza di dossi erbosi si raggiunge il Rifugio Carate Brianza presso la Bocchetta delle Forbici 2636 mt.

Dal rifugio si stacca il sentiero, ben segnalato per il Monte delle Forbici (meta raggiungibile in 50 minuti circa). Inizia il tratto più esaltante e spettacolare dell'escursione con vista frontale verso le maggiori cime del Gruppo del Bernina. Il sentiero per la vetta è sempre abbondantemente segnalato e risale il versante Nord-Est. Si superano dei canaletti e sfasciumi, la traccia sempre ben visibile, a tratti si impenna su terreni friabili, la progressione con le dovute attenzioni è comunque agevole fino in vetta: Monte delle Forbici 2910 mt. Mi godo in solitaria il momento, breve ma intenso, non c'é nessuno, il silenzio e un maestoso ambiente alpino mi avvolge! Giornata di soddisfazione personale! Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentieri ben segnalati. La classificazione T3 giustifica in via precauzionale la parte alta di percorso.

Tourengänger: GAQA

T4 I
Bergtour bei trübem Wetter vom Campo Moro über Rifugio... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Monte delle Forbici Mt. 2910 · ralphmalph
Punta Marinelli (3182m) · zar
Punta Marinelli Mt. 3182 · ralphmalph

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2017 um 16:36
Da tempo figura tra i miei obiettivi. L'ho scoperto transitando sette anni fa dal rifugio Carate, spero di andarci uno dei prossimi anni perché merita.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2017 um 17:34
Ciao Andrea, facile cima ma con una panoramicità fantastica, peccato per le nubi che in parte hanno ostruito la visuale ma non posso lamentarmi.
Alla prossima.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2017 um 16:52
Complimenti Ale!! Bellissima cima in un ambiente super, le foto parlano da sole....
Bravo e buon proseguimento!!!
Ciaoo
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2017 um 17:37
Grazie mille ! Avrei voluto proseguire e visitare anche il Rifugio Marinelli, ma come ben sai, spesso mi toccano dei rientri anticipati, ma va bene così:):) se capiterò ancora da queste parti ....
Buon proseguimento anche a voi.

numbers hat gesagt: Ottima scelta
Gesendet am 24. August 2017 um 10:01
Si Alessandro,
confermo, ambienti spettacolari,
merita di tornare.

GAQA hat gesagt: RE:Ottima scelta
Gesendet am 24. August 2017 um 12:30
Grazie Mario ! Ero in vacanza da queste parti e ho approfittato per qualche giretto ! La Val Malenco, da dove abito e' un po' lontana, ma credo di tornare sicuramente, qualcosa ho già in mente:):) Bellissima zona!
Buon proseguimento.

Giuliano54 hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2017 um 23:28
Ciao Alessandro nuova bellissima escursione e foto altrettanto suggestive. Che ambienti! Giuliano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2017 um 09:56
Grazie Giuliano ! Una giornata che poi si e' rivelata favorevole per poter scattare qualche suggestiva foto ricordo, ambienti unici !
Alla prossima:)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2017 um 23:51
Bellissima cima e panorami davvero suggestivi. Bravo Ale

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2017 um 09:59
Ciao Emi, grazie ! Se non fosse stato per qualche macchia nuvolosa a Sud, ci sarebbe stato un grandioso panorama anche sulle Orobie. Cima agevole e facile, ma inserita in un contesto ambientale stupendo:)
Buon proseguimento....