Corso alpinismo CAS - 3a uscita - Campo base cap. Adula UTOE (2393 m)-1° giorno - pratica

Publiziert von saimon , 30. August 2017 um 21:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee
Strecke:8.23 km
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Adula UTOE e capanna CAS

Ritrovo a Iragna alle ore 7:15. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione della Valle di Blenio e per la precisione abbiamo parcheggiato a Compietto, inizio della Valle Carassina. La meteo fino in serata dovrebbe essere a nostro favore, danno leggero vento da sud e l'isoterma 0ºC a 4200 m.

Inizio dell’escursione alle 08:30
Tempo dell’escursione alla Capanna Adula UTOE ore 10:35
Temperatura alla partenza: +12°C
Temperatura alla Capanna: +14°C
Totale km: 8.23
Sforzo km: 15.83

Soliti preparativi e ritiro materiali.

Partiamo alle ore 08:30 circa sul sentiero che dalla diga di Compietto ci porterà verso il nostro campo base; pausa al bivio tra capanna CAS e Capanna UTOE, ripartiamo e arriviamo alla Capanna UTOE a 2393 m in 2 orette.

Pausa di 30 minuti, alleggerimento sacchi dal materiale che non useremo perché oggi, come programma, sarà di praticare soste, nodi, calate corda doppia, arrampicata, ecc., quindi ci sposteremo nelle falesie in zona capanna. Intanto che i monitori preparano le postazioni, la nostra guida spiega un po’ di teoria. La giornata è stata molto interessante perché abbiamo praticato tutto quello che abbiamo appreso al corso.

*VIDEO TEORICO 1*
*VIDEO TEORICO 2*
*VIDEO TEORICO 3*
*VIDEO TEORICO 4*
*VIDEO TEORICO 5*

Alle ore 16:30 si avvicina il temporale e dobbiamo smontare tutto per il rientro in capanna, dove ci saranno un piccolo briefing sulla giornata e poi preparazione della giornata successiva con le cordate le quali saliranno all'Adula percorrendo la Via Malvaglia a partire dal Passo del Laghetto.

Cena alle 19:00, dormire alle ore 22:30 con diana alle ore 5:00.

... continua con la 2a giornata vedi altro rapporto ...

36912.gpx Traccia Capanna Adula UTOE

T3 WS-