Pizzo Diei m 2906 e Monte Cistella m. 2880


Publiziert von Giuliano54 , 22. August 2017 um 18:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 651 m
Abstieg: 682 m
Strecke:seggiovia da San Domenico fino al CD4 CIAMPORINO DOSSO - Pizzo Diei - Piano di Cistella Alto - Monte Cistella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Varzo - San Domenico

Oggi sono in compagnia di Michele per una gran bella escursione in una giornata splendida al mattino e solo con qualche nuvola al pomeriggio. Il dislivello contenuto, grazie alla seggiovia che ci ha portato fino a Ciamporino Dosso a quota m. 2473, ci ha permesso di salire prima sul Pizzo Diei e poi scendendo dal versante est verso il piano alto, anche sul Monte Cistella.
Dalla stazione della seggiovia parte un sentiero in leggera salita che raggiunge la base di una ripida bastionata rocciosa. Si risale questo canalone con percorso sempre ben segnato  fino al bivio ( circa m. 2700) tra la vetta del Pizzo Diei e il sentiero molto accidentato, che seguiremo al ritorno, che porta direttamente al piano alto del M. Cistella. Deviamo quindi a sinistra verso un breve canalino fino alla cengia che a mezza costa raggiunge il punto di uscita verso la vasta cupola detritica della vetta. L'ambiente è affascinante. Il fondo è formato da un fine pietrisco compatto che modella la vetta con linee morbide e sinuose. Dalla vetta il panorama verso l'Alpe Devero è impagabile. Le foto rendono solo in parte la vastissima linea d'orizzonte che ci contorna a 360°. Proseguiamo verso il piano alto del M. Cistella  scendendo per una pista ben marcata fino ad alcuni salti di roccia che si superano facilmente ma che richiedono comunque passo fermo e l'uso attento degli appigli a disposizione.
Arrivati al piano, il percorso verso il bivacco Leoni è facilitato da numerosi ometti. L'ambiente è grandioso. Dalla Val Divedro risulta difficile immaginare spazi così immensi. Raggiunto il bivacco, una ripida traccia porta in circa 15 minuti in vetta al Monte Cistella oggi affollata più che mai. Qualche catena rende sicuro l'arrivo in vetta. Anche da qui splendido panorama. 
Per il ritorno attraversiamo il piano alto puntando a sinistra del Pizzo Diei  e poi con sentiero a mezza costa arriviamo ad incrociare il bivio incontrato in salita. 
Segnalo i tempi del nostro percorso:
Stazione arrivo seggiovia Il Dosso al Pizzo Diei: ore 1,20
Pizzo Diei  - Monte Cistella: ore 1,00
Monte Cistella - Stazione arrivo seggiovia il Dosso: ore 2,00

Tourengänger: Giuliano54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2017 um 20:30
Sempre bello, il Ciste

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2017 um 22:17
Sono ritornato sul Cistella dopo quarant'anni, quando la salita dal Solcio in luglio si faceva come un'invernale e devo dirti che senza neve ha veramente un fascino particolare. Per te poi che ce l'hai dietro casa... Buone escursioni! Giuliano


Kommentar hinzufügen»