Via col vento....al Pass di Passit

Publiziert von ugo , 21. August 2017 um 09:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:20 August 2017
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Strecke:Alp Fracch-Pass di Passit-quota 2205-Confin Basso-Alp Fracch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Bellinzona - Coira uscita San Bernardino posteggio al piazzale della funivia

Mentre Amedeo va alla capanna Scaradra.......i "vecchietti" si dirigono in quel del San Bernardino per salire al Pass di Passit.

Volevamo scappare dal caldo della pianura....ma qui fa decisamente freddino....ed il vento e' alquanto fastidioso....
ma il panorama e' bellissimo....alcune nuvole indugiano sul passo della Curciusa e sul Lumbreida....ma a poco a poco si dissolvono. La salita nel bosco e' piacevole ed il vento si fa sentire di meno.

Al passo, finiti gli alberi ricomincia a soffiare con insistenza. I due laghetti sono splendidi e la capannetta (chiusa!) e' un ottimo riparo ! Contro il muro verso la Calanca il vento non si sente e la temperatura e' ottima ! Altri escursionisti arrivati appena dopo di noi ci guardano con invidia costretti a mangiare al vento !

Al ritorno Dario, Marisa, Michela, Luisa e Antonietta rifanno la strada della salita. Io con Lorenza. Luisella, Silvana, Renato e Mario saliamo sino a quota 2205 per prendere il sentiero che scende al Confin Basso e all' arrivo della ovovia che sale dal S.Bernardino e da li raggingere il sentiero dell' andata e arrivare all' auto.

Bellissima gita e bellissima compagnia !!!

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Luisella, Silvana, Marisa, Michela, Luisa, Antonietta, Renato, Mario e Dario.

Tourengänger: ugo

Quasi (Q2553) Piz Arbeola (Q2600) · giorgio59m (Girovagando)