Devero:Torri di Geisspfad (2772 m)

Publiziert von froloccone , 22. August 2017 um 20:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 August 2017
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Come Waypoints

Splendida escursione nello splendido Devero.
Seguiamo le indicazioni per il Passo della Rossa in un ambiente unico al cospetto di montagne meravigliose e acqua ovunque.......Poi su al Passo di Crampiolo, da qui con percorso libero su "ganne" verso NE puntiamo all'evidente sella tra le bianche torri di lastre rocciose(vedi foto) e da li in breve  piegando  a DX(SUD) su instabili sfasciumi siamo in cima.
Panorama eccellente e visione privilegiata sulla Rossa(si vede il passaggio chiave della via degli svizzeri) peccato solo per il gelido vento presente.
Discesa uguale sino al passo e poi giù con itinerario bollato ma da non sottovalutare a causa della lunga permanenza su sfasciumi dal vallone verso l'Alpe Valdeserta e da li fino al Lago.
Rientro sul comodo sentiero sino al Devero chiudendo uno stupendo anello.
Giro spettacolare in cui si incontrano ambienti totalmente diversi tra loro: dal Rosso al bianco al verde e altri mille colori delle rocce sino al blu del bellissimo Lago del Devero.
Piacevole ritrovare Max 64 e  Barbie e incontrare per la prima volta Jkuks con cui condividiamo fra una chiacchera e l'altra parte del ritorno al Devero.
Grazie a Elena e Giampiero per l'invito e la sublime compagnia.

giansa

Al Devero l' universo mondo sembra essersi dato appuntamento qui.Ma noi siamo andati oltre i normali itinerari compiendo un giro ad anello molto vario passando per il fantastico passo della Rossa , ascesa alla torre meridionale( la più abbordabile delle tre) e scendendo per l' interminabile ganna della Valdeserta. Peccato per il vento fastidioso che ci ha comunque concesso, dopo giorni di visibilità nulla, di godere di bei panorami.Incontro con Max, Barbara e Gianluca che finalmente conosciamo personalmente.

Grazie ad Ale per la condivisione.

Alpe Devero---------Passo del Crampiolo: T3+ itinerario perfettamente segnalato con passaggio attrezzato.

Passo del Crampiolo---------Torri di Geisspfad(Cima Sud): T4, Ci si muove su terreno ripido di sfasciumi privo di traccia.

Passo del Crampiolo-------Lago del Devero: T3/T3+: lunga discesa su sfasciumi instabili.