Monte Tamaro (1962m) dall'Alpe Foppa

Publiziert von Marco86 , 19. August 2017 um 13:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 August 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:circa 9km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano, tramite autostrada (direzione Bellinzona), raggiungere il paese di Rivera. Appena usciti dall'autostrada si trova subito il parcheggio dell'ovovia che porta all'Alpe Foppa. (circa 20euro andata e ritorno + 4euro di parcheggio)

Per oggi faccio una facile escursione in compagnia di due miei amici di Lugano. Siccome loro due non sono pratichi di alta montagna e non sono troppo allenati, optiamo per qualcosa di semplice. La scelta ricade sul vicino monte Tamaro. Arriviamo a mattinata inoltrata a Rivera e in pochi minuti, grazie agli impianti, arriviamo ai 1530m dell'Alpe Foppa. Sin da qui è visibile la cima Manera (1856m) con la vicina antenna della Swisscom. Il sentiero, che in realtà qui è una vera e propria strada sterrata, risale con buone pendenze e alcuni tornanti lungo le pendici del monte. Troviamo un tornante chiuso a causa di una frana e lo aggiriamo seguendo un piccolo sentierino più ripido.
In non troppo tempo raggiungiamo l'imponente antenna e da lì in pochi minuti siamo finalmente alla Capanna Tamaro. Ci fermiamo per una sosta e ne approfittiamo per assaggiare la tipica bevenda rinfrescante al sambuco e qualche formaggio d'alpe. Quindi riprendiamo a camminare.
Da qui il sentiero si fa più stretto e procede con alcuni sali scendi fino a una vecchia capanna abbandonata posta sotto la vetta del Motto Rotondo. Da qui in sentiero scende, perdendo una cinquantina di metri di quota fino a raggiungere la Bocchetta del monte rotondo. Da qui, volendo, si può prendere il sentiero che porta verso la bassa di Indemini e la traversata Tamaro-Lema, evitando la cima del Tamaro. Noi proseguiamo dritti in direzione della nostra meta. Neanche cento metri dopo arriviamo a un secondo bivio. Si può proseguire dritti in direzione dell'Alpe di Neggia, aggirando così il Tamaro sul suo versante nord, oppure prendere il sentierino a sinistra che risale proprio verso la cima. Noi imbocchiamo quest'ultimo. Qui il sentiero si fa più impervio, con alcuni passaggi minimamente esposti e su roccette. In poco si coprono i circa 100metri che ci separano dalla cima e giungiamo finalmente sulla vetta del Tamaro. La giornata, purtroppo, non è delle migliori e il panorama non è un granchè. Scorgiamo nella foschia la lunga traversata verso il monte Lema, distinguendo quest'ultimo e il monte Gradiccioli. A ovest vediamo la punta nord del lago Maggiore e Locarno. A est si intravedono il lago di Lugano e le sagome dei monti del Sottoceneri.
Ci fermiamo per poco tempo a mangiare quindi incominciamo la discesa per la stessa via di salita.
Giunti alla capanna abbandonata decido per una breve deviazione fino alla cima del Motto Rotondo. La raggiungo in pochi minuti (circa 40m di dislivello) e scatto qualche foto di rito. Con la foschia di oggi non merita molto come cimetta.
La discesa fino all'Alpe Foppa è veloce e agevole.

Marco.

INFORMAZIONI

dislivello:
 580m

difficoltà: dall'alpe Foppa fino alla Capanna Tamaro il sentiero è classificabile come T1. Dall'alpe Foppa alla Bocchetta del motto rotondo come T2. L'ultimo tratto di salita al monte Tamaro presenta alcuni passaggi su roccette classificabili anche come T3-

Tempistiche: dall'alpe foppa i cartelli indicano 1h50' per la cima del monte Tamaro. Mantenendo un passo tranquillo e con qualche sosta si riesce comunque a metterci meno tempo.

Costi: bisogna preventivare il costo per il parcheggio (5franchi tutto il giorno) e per gli impianti di risalita (25franchi adulti, 12bambini, andata e ritorno).

Possibili Varianti: si possono evitare i costi per gli impianti di risalita partendo a camminare direttamente da Rivera. Bisogna mettere in conto, però, un dislivello di 1000m circa tra Rivera e l'alpe Foppa.
Dal monte Tamaro è inoltre possibile percorrere il bellissimo sentiero panoramico in cresta fino al monte Lema. Dalla cima del monte Lema si scende a Miglieglia tramite impianti e da lì è possibile tornare a Rivera tramite apposita navetta.

Presenza d'acqua: lungo il tragitto non sono presenti fontane o sorgenti d'acqua. Possibilità di rifocillarsi sia all'Alpe Foppa che alla Capanna Tamaro.

Altro: alla partenza degli impianti a Rivera c'è lo Splash e Spa dove ci si può rilassare e divertire. Alla stazione intermedia degli impianti di risalita si trova un parco avventura, il Tamaro Jumping e una pista di Downhill. All'alpe Foppa è invece possibile divertirsi con la slittovia e una fune tirolese. Informarsi alle casse per sapere tutti i prezzi ed eventuali pacchetti.

Tourengänger: Marco86

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2017 um 22:20
Classica che non delude mai...

Marco86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2017 um 11:43
No no.. però sarà sicuramente da rifare con cielo limpido ;)