Punta Valnera - Punta Valfredda, 2754 - 2944 m.


Publiziert von viciox , 24. August 2017 um 20:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1219 m
Abstieg: 1219 m
Strecke:16.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brusson, Estoul, ampio parcheggio gratuito
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Dal parcheggio di Estoul mi incammino lungo la strada che porta al Rifugio Arp fino ad incontrare la deviazione per il sentiero 6a/6b. Risalgo la valle verso i laghi di Estoul incontrando la sorgente di Fontana Fredda a quota 2386 m. Piu' ripidamente raggiungo il colletto di Valnera quotato 2680 m. e da qui su traccia instabile la panoramica vetta della Punta Valnera, 2754 metri. Il vasto panorama mi permette di osservare la prossima via di salita alla vicina Punta Valfredda.
 
Non perdo tempo poichè gli strati di nuvole basse mattutine si stanno alzando e non voglio finire nella nebbia. Scendo al colletto e poi verso destra sul sentiero 5 fino ad incontrare un grande ometto con indicazioni Colle Valnera. La traccia per tutto il percorso è poco marcata e non sempre presente, ma la via di salita è intuitiva. Dopo aver superato alcune pietraie raggiungo la cresta verso quota 2800 m. e proseguo fino alla cima della Punta Valfredda senza particolari problemi. 
 
Dall'alto osservo le principali elevazioni della zona quali Corno Bussola, Corno Vitello, Testa Grigia e piu' lontano il massiccio del Monte Rosa. Anche il Cervino è ben visibile. 
 
Scendo nuovamente al grande ometto passando per il colle Valnera e seguo le indicazioni per il rifugio Arp che raggiungo in breve tempo. Da qui passando nei pressi dell'alpe Palasina e seguendo la carrabile sterrata raggiungo il parcheggio di Estoul.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»