Spitzhorli m.2737 (CH) canton Vallese

Publiziert von Alberto , 24. März 2009 um 09:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-VS   Hopschusee   Hopschu   Simplon   Simplonpass   Sempione   See   Seeli   Pass   passo   col   Bergsee
Strecke:Ristorante di quota 1991-Hopsche m.2017-quota 2165-quota 2284-quota 2400 dove si vede il percorso terminale-Usseri Nanzliche m.2602-Spitzhorli m.2737
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Gravellona-Domodossola-seguire per il passo del Sempione-ristorante con torretta circolare a m.1991
Unterkunftmöglichkeiten:Hospizio del Sempione
Kartennummer:carta naz.Svizzera n°274 Visp

Viste e considerate le temperature,la meteo,il bollettino valanghe e la conoscenza della zona,decido di proporre questa ascensione: partiamo con una giornata spettacolare,al ristorante situato sulla cantonale del passo,tirava un'aria gelida.La temperatura era arrivata ai -7°,la neve non era molta,ma per fortuna il vento ha reso dura la pista per tutto il giorno,quindi niente sprofondamenti.Una marea di gente che si vedeva sul percorso e giunti in vetta lo spettacolo dinanzi ai nostri occhi era idilliaco:dopo aver fatto le foto di rito,decidiamo di scendere ala selletta e trovare un punto riparato dove poter mangiare e goderci il sole.Poi,scendiamo a fare un'altra sostina un poco piu in basso e infine al ristorantino: quasi tutti eravamo decisi di prendere la birra,ma quando la signora ci disse che vi erano le torte,andammo a vedere e con stupore vediamo vari tipi di torte e le fette molto abbondanti:la mia ai mirtilli a mio parere pesava 300 grammi,per farla scivolare bene nel pancino,anche una bella birrettina fresca che ci ha aiutato a rinfrenscarci! Tutti gli 8 componenti del gruppo erano estasiati,non solo della gita,il panorama,il sole,ma anche la possibilità di finire in bellezza con una buona merenda locale: SLURP,bisogna che la prossima volta la torta ce la prendiamo anche in andata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1720633373640&saved#!/video/video.php?v=1722420378314                                                      http://www.facebook.com/video/video.php?v=1720633373640&saved#!/video/video.php?v=1722410858076                                                      http://www.facebook.com/brezzadimonte/posts/1756745291951#!/video/video.php?v=1708454029164

Tourengänger: Alberto, beppe, gonzo

Spitzhorli im Herbst · beppu