Per ferragosto ... Cima d'Erbea Ovest & Cima dell'Uomo

Publiziert von GIBI , 17. August 2017 um 15:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Km 17 > Monti della Gana, Vicolo del Lupo, Alpe di Ruscada … Corte di Mezzo ,,, Corte di Cima, Cima d'Erbea Occidentale, Cima dell'Uomo, Passo di Ruscada, Capanna Borgna, Alpe Starlarescio, Forcola, Alpe Sassello, Cappella di Santa Maria, Monti di Colla, Monti della Gana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Curogna ... Monti di Ditto ... Monti Motti fino a raggiungere i Monti della Gana ( posteggio prima della sbarra di divieto di transito ai non autorizzati ) .
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Quando ci sono dei conti in sospeso è bene chiuderli al più presto e così dopo il tentativo di venerdì scorso dal versante Alpe Albagno abortito alla Bocchetta d'Erbea per il temporale eccomi di nuovo in zona per tentare la salita alla Cima d'Erbea Ovest ma accogliendo i preziosi suggerimenti di Emiliano  Poncione  questa volta ci proverò dal versante dell'Alpe Ruscada.

Partenza alle ore 10 in punto dai Monti della Gana percorrendo il sentiero ( uno dei miei sentieri preferiti ) che prima aggira in falsopiano la testa della Valle di Cugnasco per poi salire al Vicolo del Lupo e da lì scendere e raggiungere l'Alpe di Ruscada Corte di Mezzo, riprendo quindi a salire passando dalla Corte di Fondo dove è in atto un parziale recupero dell'alpe ma un bel po' prima di raggiungere il Passo Ruscada all'incirca a quota 1900 lascio il sentiero segnato e devio invece verso destra senza percorso obbligato risalendo un canale di erba e sfasciumi, più in alto poi tenendo come riferimento l'incrocio tra la parte finale della Cresta di Morisciolo e la cresta che sale invece alla Cima d'Erbea Ovest saltellando tra un blocco di massi e l'altro e con qualche breve arrampicata raggiungo la cresta della Cima d'Erbea, qui inizia il tratto finale per la maggior parte su infido terreno erboso, sfasciumi e una bella placca finale che da l'accesso alla vetta che raggiungo quando sono le 12.20.

Rispetto a quando sono salito sulla cima Est con Emiliano oggi il panorama e la vista è decisamente più limpida pertanto mezzoretta di sosta me la merito, solite foto e firma del libro e inizio a vedere se è fattibile scendere direttamente per cresta per raggiungere anche la vicina Cima dell'Uomo, visto che però non mi sembra decisamente un ambiente dove posso muovermi con tranquillità alle 12.45 riprendo a scendere verso il vallone ( Bertadello ) percorso in precedenza perdendo un 200 metri di quota per poi ricominciare a saltellare tra un masso e l'altro fino ad arrivare ai piedi della Cima dell'Uomo, qui abbandono provvisoriamente i bastoncini per affrontare il divertente canalino che da accesso all'ultimo tratto di sentiero che mi porta sulla Cima dell'Uomo poco prima delle 14.

Anche qui una buona mezzoretta di sosta per foto, libro e per tirare un po' il fiato e quindi alle 14.20 riprendo la mia discesa, ripercorro il canalino raggiungo la Bocchetta di Medee e il Passo di Ruscada e alle 15.10 sono finalmente nella "mia" Capanna Borgna per timbrare l'ennesimo cartellino di presenza, qui si che mi concedo una bella e lunga pausa rilassante consumando finalmente il panino ( schiacciata ligure con salmone ) abbinandolo ad una bella birra fresca e alle 16.30 sono pronto per l'ultimo sforzo, raggiungo la Forcola, l'Alpe di Sassello, la panoramica Cappella di Santa Maria e poco prima delle 18 spunto ai Monti della Gana stanco ma felice per questo appagante giro.

Giorgio

Capanna Borgna >  CCapanna Borgna >  Capanna Borgna -

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2017 um 16:26
stai tritando quelle zone come pochi...

Gesendet am 17. August 2017 um 18:07
... sto facendo tabula rasa !

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2017 um 17:21
E bravo giorgio!!!!! Ciao
ALE

Gesendet am 17. August 2017 um 18:08
grazie Ale, ma seguo semplicemente le orme dei miei simpatici e giovani amici Varesini !

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2017 um 18:51
Bravissimo bel colpo !!! 2 signore cime !!!

Gesendet am 18. August 2017 um 10:04
Grazie Igor ... si due belle cime e tra l'altro in una valle che da sempre mi affascina !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2017 um 19:36
Bravissimo Giorgio... Anche la ovest è andata, e anch'essa dà soddisfazione. Se abbinata alla Cima dell'Uomo poi... ;)

Gesendet am 18. August 2017 um 10:06
Grazie Emiliano, la Cima dell'Uomo la conosco oramai bene ma anche questa d'Erbea Ovest non ha niente da invidiargli !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2017 um 20:32
Non potevi scegliere svago migliore per festeggiare ferragosto ;)
Grandee!

Gesendet am 18. August 2017 um 10:20
Grazie Irene ... però dovrei alzarmi un po' più di quota ... se non lo faccio adesso non lo faccio più !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Grande!
Gesendet am 17. August 2017 um 22:52
Gran bel ferragosto Giorgio

GIBI hat gesagt: RE:Grande!
Gesendet am 18. August 2017 um 10:29
di gran soddisfazione Mario