Meravigliosa Val Piora con pizzo Taneda

Publiziert von rochi , 13. August 2017 um 20:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 August 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole

Meravigliosa questa val di Piora con i suoi infiniti laghi.
Con mia moglie ed un'amica saliamo al lago Ritom avendo lasciato l'auto alla base della sua diga.
Camminiamo su comoda carrabile sino a metà lago, quindi saliamo facilmente al lago di Tom dove lo specchio d'acqua è servito da spiagge di sabbia bianca che inducono inesorabilmente le mie compagne di viaggio all'assetto prendisole su questo angolo esotico del Ticino.
Io, invece, proseguo svelto costeggiando il lago in piano, quindi su ottimo sentiero sempre segnalato, salgo ai due laghi di Taneda, inferiore e superiore e poi alla bassa del lago Scuro dove si apre lo sguardo sullo specchio d'acqua. Sin qui spettacolo assoluto: la vista dei laghi sottostanti è impressionante e l'ambiente dove risiede il il lago Scuro da favola.
Si vede molto bene il pizzo Taneda che intendo salire ma decido per la via normale, quindi costeggio il bacino sino al suo fondo dove un paio di facili guadi mi immettono su un sentierino che permette di salire agevolmente la dorsale sino ad un pietraia.
Qui con un minimo di attenzione e aiutato da frequenti ometti, raggiungo la vetta ove ad attendermi c'è mamma stambecca molto infastidita dalla mia presenza. Essa fischia e ti credo, al suo fianco ci sono due belissimi cuccioli.
Panorama tra i più belli che questi occhi hanno visto sulle terre alte, se non ci credete, andateci.
Discesa per la stessa via, pausa pranzo al lago di Tom in spiaggia e rientro all'auto con le mie compagne di viaggio.
Luogo da visitare ancora, vuoi per la bellezza, vuoi per le infinite possibilità di escursioni che offre.
Classificazione T3 prudenziale e solo relativa agli ultimi 100 metri di sfasciumi stabili.
Tempi comprensivi di 1 ora di pause.
Sviluppo: 12 km; SE: 20.5 km.

Tourengänger: rochi

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2017 um 20:49
Posto meraviglioso e belle foto
Daniele

PS1 hai sfamato il famelico parcometro sotto la diga?
PS2 hai dimenticato il selfiedadietro....

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2017 um 23:02
Ciao Daniele e grazie!
1: sfamato! 7 eurini per 6 ore (tuttavia sempre più vantaggioso della funicolare - 22 FR A\R cad.);
2: in tre particolarmente impervio....
R.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2017 um 15:06
Già il solo giro dei laghi ... merita, tu poi bene o male anche una cima te la sei anche portata a casa ... cosa volere di più !

complimenti ... ciao Giorgio

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2017 um 20:44
Ciao Giorgio,
dalla cima ho intuito una possibile estensione ad anello della gita per toccare altri laghi (di cui non ricordo i nomi, sono talmemte tanti).
Ero però atteso in spiaggia, così ho preferito tornare per la via dell'andata.
Ciao!
R.