CAPANNA CAMPO TENCIA E LAGO MORGHIROLO

Publiziert von brown (Girovagando) , 14. August 2017 um 08:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 August 2017
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Piotta/Dalpe. All' uscita si prende a SX, si passa sopra autostrada e Ticino, quindi a SX (direzione Dalpe). Breve tratto in piano, poi si sale, si attraversa Prato Leventina e si raggiunge Dalpe. Si entra in paese e si parcheggia in una piazzetta vicino ad un piccolo supermercato.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Campo Tencia
Kartennummer:SWISS MAP

Erano ormai tre settimane che non uscivamo piu' in montagna. La voglia era tanta e cosi' la prima giornata senza precipitazioni programmo un'uscita con Luciano.
Siamo solo in due questa volta , il gruppo Girovagando e' partito per le meritate vacanze .
Le idee non mancano ma, non appena arriviamo a Biasca , guardiamo il cielo e scegliamo la Leventina dove notiamo sprazzi di blu .
Con grande sorpresa notiamo che le cime sopra i 2400 metri sono tutte imbiancate a parte il Pizzo di Claro.
Salta l'idea di provare un tremila, visto la neve e le condizioni meteo, cosi' propongo a Luciano un'idea che sicuramente accettera' senza indugi. Capanna Campo Tencia . Alle 7:40 partiamo da Dalpe per rivendicare  un 'obbiettivo mancato http://www.hikr.org/tour/post63650.html in invernale con le ciaspole dove per la quantita' di neve e slavine ci siamo dovuti fermare all'alpe Croslina.
Questa volta la situazione e' molto diversa e la capanna la raggiungiamo nei tempi indicati e alle 10:30 siamo di fronte alla porta della Capanna .La temperatura e' di circa 5 C e il vento gelido e le nuvole ci fanno fermare per capire cosa poter fare . L'idea iniziale era di provare il giro ad anello passando per la Capanna Leit per poi tornare a Dalpe ma scoraggiati decidiamo di allungare al lago Morghirolo e tornare a magiare al caldo alla capanna cosi' da poterla anche visitare .
Alle 12:10 siamo di ritorno alla capanna dopo aver visto il bellissimo lago di Morghirolo . Ci sediamo all'interno dove pranziamo con i nostri panini e consumiamo pero' una birra e una spettacolare fetta di strudel di mele con panna e scaglie di cioccolato con finale caffe'.
La capanna e' perfettamente efficiente e accogliente e dotata di una grande cucina e del necessario  per visite invernali .
Ripartiamo alle 13:30, fa ancora freddo ma nel giro di mezz'ora il cielo si ripulisce e la lunga discesa la percorriamo accompagnati dal sole.
Grazie Luciano per la bella giornata trascorsa in montagna , nonostante sia mancata la vetta ci siamo tolti una bella soddisfazione.

DATI DA ORUXMAPS
distanza  15,2 km
dislivello 1130 mt.
alt. minima  1183 mt
alt. max        2283 mt.
tempo impiegato 8 h 10 m.

VISTA DA LUCIANO (barba43)
Infatti era dal Wekend allo Schiazzera che eravamo fermi, così infatti accordandomi  con Paolo abbiamo scelto di andare questo Sabato, inizialmente come  già detto, volevamo fare un'altra cima, ma il tempo e le temperature molto fredde, la neve in quota, abbiamo deciso di andare ad una Capanna che un paio d'anni fà, ci ha respinto a causa della  parecchia neve e delle numerose slavine che abbiamo  ammirato dalla valle Croslina.
Ma stavolta solo freddo e vento non ci ha respinto raggiungendo la fatidica capanna Campo Tencia, una piccola sosta, per poi raggiungere il Lago Morghirolo, un grande Lago molto ampio, anche lì piccola sosta e ritorno alla Tencia al caldo.
Li abbiamo pranzato con un'ottima birra di mezzo litro a cranio, per poi assaporare uno strudel buonissimo (mai provato in vita mia così buono) ed un buon caffè.
La capanna, è una struttura molto bella con un interno grandissimo, arredato bene, ed anche un ottimo rifugio invernale per gli amanti del buon gusto.........ci si intende nò.
così che alla fine ci siamo incamminati per il rientro a casa.

ciao a tutti belli e butti