Lagginhorn 4010m

Publiziert von marc73 , 7. August 2017 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L

saltato il Fletschhorn per meteo pessima, il giorno dopo splende il sole, non ha nevicato e gelato, quindi si procede per il Lagginhorn con mio figlio Raffaele, da Saas Grund alle 7:30 andiamo a Hohsaas scendendo per il sentiero in direzione WeissmiesHutte, alla prima curva per traverso si giunge sotto delle placche attrezzate da passare con un po di cautela, poi si scende e traversa il primo ghiacciao, oltre si sale facilmente in cresta e dai qui senza nessuna difficoltà si arriva in vetta,
oggi condizioni ottime per cresta, quindi niente ramponi, picca e corde,
quasi da classificare EE saprebbe meglio, praticamente tracciato con un sentierino fino in vetta, dove si puo evitare facilmente la parte finale su ghiaccio e neve.

Tourengänger: marc73

Lagginhorn 4010 m · Ole

Sky hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2019 um 06:47
Ciao Marcello!
visto che scrivi che è praticamente escursionistico.. in condizioni asciute, ovviamente.. ti chiedo: secondo te è fattibile in solitaria, anche da uno meno forte di te come sono io? naturalmente in assetto alpinistico.. ci sono tratti di cresta esposta o placche lisce?
Grazie e buona montagna!
Luca

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:59
ciao Luca, scusa vedo solo ora il tuo msg
allora se la cresta è pulita, puoi salire senza niente, a metà si trova una placca di 2-3m...che puo essere scivolosa in caso sia bagnato o vetrata

altrimenti blocchi

io l'ho fatto con mio figlio senza legarci, ma era pulita
poi ultimo tratto per evitare anche di mettere i ramponi su 15 metri di neve, se stai a destra per blocchi arrivi alla croce
ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 20:56
Le placche sono quello che mi fa più paura.. Potendo scegliere il giorno, suppongo di provarlo in uno in cui la cresta è asciutta! L'importante è che non siano in un punto esposto..
Grazie mille!
Ciao, Luca

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2019 um 20:40
Sono in viaggio all'estero..appena posso carico più foto..così vedi

PS all occasione buona...ti accompagno volentieri