Tentativo alla Roccia Nera

Publiziert von andrea62 , 6. August 2017 um 21:20.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 Juli 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Pian di Verra Superiore - rif.Mezzalama - rif.Guide d'Ayas - ghiacciaio di Verra circa quota 3750-3800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Saint Jacques d'Ayas abbiamo preso il jeep-taxi fino al Pian di Verra Superiore al costo di 12.50 a testa se i passeggeri sono più di 4.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Mezzalama e delle Guide Valle d'Ayas.
Kartennummer:L'Escursionista n.8 Ayas Gressoney M.Rosa

Il sogno di questa vacanza in Valle d'Aosta era tentare il Monte Bianco, sfumato per una serie di fattori che dirò poi.

Purtroppo sono stato
rimbalzato anche dall'usato sicuro, il Monte Rosa. Trovare una data in cui coincidessero gli impegni miei, quelli di Marco e una bella giornata in quota non e' stato facile, saliamo al rifugio Mezzalama con previsioni che per il giorno seguente danno soleggiato con annuvolamenti residui sui rilievi di confine ma in diradamento.  Con un pò di fortuna riusciremo a salire la Roccia Nera anche se avrà la cima incappucciata, e magari anche il Gemello.

Dopo aver pernottato al rifugio Mezzalama arriviamo al rifugio delle Guide Valle d'Ayas alle 5.10. Eravamo partiti che nevischiava ma sopra di noi si vedevano le stelle, adesso nevischia e il cielo è coperto, il rifugio è completo, i tavoli sono preparati per la colazione ma nessuno si è ancora alzato.

Quando albeggia si vede una cappa di nubi che avvolge il ghiacciaio di Verra già nei pressi del rifugio. I gestori ci mettono davanti il sito della meteo svizzera che dà schiarite sul Breithorn a partire dalle 11. Ci rimettiamo in marcia alle 7 sperando in un altro sito che anticipa la schiarita alle 8. Soltanto una cordata è già partita.

Saliamo sul ghiacciaio di Verra, io dietro l'esperto Marco, descrivendo ampie curve, superando un paio di crepacci su ponti di neve, circondati dalla nebbia. Intanto arrivano folate di vento fastidiose.

Dopo un pianoro e uno strappo vediamo la cordata partita per prima che torna indietro. Alle nostre spalle c'è invece una discreta fila di persone. Saliamo un pendio in traverso, accompagnati dal vento, a circa 3800 metri, sulla nostra destra si intravede la piramide del Polluce appena sopra di noi, mentre davanti vediamo solo nebbia. Nessuna delle altre cordate ci ha seguito.

Sono le 8.40, stiamo qui ad aspettare una schiarita? Io vorrei arrivare almeno al bivacco Rossi-Volante, Marco fa notare che siamo da soli sul ghiacciaio e se succede un incidente con questo tempo non vola l'elicottero.

A malincuore torniamo indietro. Alcune delle altre cordate, ferme prima del traverso, scendono con noi mentre le altre ci seguiranno poco dopo. Implacabilmente la schiarita comincerà alle 11, come previsto dalla meteo svizzera.

Una volta raggiungere il rifugio delle Guide Valle d'Ayas sarebbe stata la gita dell'anno, adesso finché posso mi pongo obiettivi superiori però un pò di delusione rimane considerando l'obiettivo con cui ero partito.

Monte Bianco no perché? Quest'anno per i miei 55 anni in famiglia mi volevano regalare il Monte Bianco con guida. Trovata una compagnia di guide che non ha praticato aumenti secondo noi ingiustificati, che non ha cercato di impormi un mini-corso propedeutico, che non ha cercato di dirottarmi sul ... Cervino (peccato non fare nomi), la difficoltà di prenotare il rifugio Gouter è emersa già in primavera. Tuttavia alcuni amici in due occasioni, anche l'anno scorso, avevano trovato grazie alle rinunce dell'ultimo momento per cui ho predisposto un piano di allenamento e ho cercato di seguirlo. Alla fine non sono stato fortunato. Pare che il famigerato canalone all'inizio della via quest'anno scarichi più del solito e tra chi lo sconsigliava e chi raddoppiava la notte al rifugio pur di riattraversarlo al mattino intasando i posti liberi, ho rinunciato. Peccato perché durante l'anno più di un pensierino al Monte Bianco lo avevo fatto, naturalmente non so fino a che punto sarei arrivato.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 21:26
Per quelle montagne lì.... bisogna aver anche fortuna...

Gesendet am 7. August 2017 um 10:13
E' vero. Talvolta il "bel tempo" o il "soleggiato" significano una bella giornata ovunque tranne che in alta quota dove rimane turbolenza e
la giornata va benissimo quando faccio escursionismo, meno bene quella volta che ho ambizioni alpinistiche.
Ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 21:41
Bella sfiga, però io evito di proposito quei luoghi affollati: ci sono posti più tranquilli. La montagna è tranquillità. Ciao, Andrea.
roby

Gesendet am 7. August 2017 um 10:14
Mi sono lasciato tentare dal fascino dell'altezza, la maggiore raggiungibile sulle Alpi, e ho provato a inseguire questo progetto nonostante le
difficoltà, di cui l'affollamento è stata la prima. Normalmente la tranquillità è un valore aggiunto, in questo caso avrei fatto un'eccezzione.
Ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 10:54
Quoto sia il Doc che Roby...ciao Andrea, e buona fortuna per le prossime.

Gesendet am 7. August 2017 um 18:06
Grazie, buona continuazione in Venosta.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 11:29
Davvero, Andrea
a quelle quote arrivare è spesso un mix di fattori concomitanti
non sempre facile da combinare positivamente.
Andra' meglio la prox volta.
Bello porsi degli obiettivi ambiziosi.

Mario

Gesendet am 7. August 2017 um 18:08
Mi sto accorgendo di come altre volte sia stato fortunato. Se l' obiettivo primario era troppo ambizioso non lo saprò, almeno non quest'anno.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 22:36
Trovare tempo perfetto a quelle altezze è sempre un po' un enigma... in ogni caso bravi che avete saputo rinunciare... è li per la prossima volta!!!
Irene

Gesendet am 7. August 2017 um 23:58
Grazie, stavolta non è stato facile tornare indietro ma c'è chi mi ha ricordato che sulla Roccia Nera si possono formare grandi cornice per cui è meglio avere buona visibilità.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2017 um 08:50
Non ti dirò come molti "tanto la montagna è sempre li" perchè non sono poi tanto per questa filosofia ... ma ti dirò:

Il tuo buono compleanno è quindi ancora valido ... usalo l'anno prossimo ... o magari in questi ultimi giorni di agosto/inizio settembre" ... e chi se ne frega dell'affollamento ... il Bianco è sempre il Bianco!!!!

A.

Gesendet am 26. August 2017 um 11:40
Nemmeno io ho mai condiviso troppo la filosofia che dici: ogni anno ne ho uno di più, la stagione dei ghiacciai dura poco, oltre al meteo ci sono altri fattori che devono collimare per cui una rinuncia adesso mi pesa molto di più che dieci anni fa.

L'affollamento in questo caso mi dà problemi logistici, dovessi aggirarli per il Monte Bianco penso che chiuderei un occhio.