Pizzo Cavergno 3223m,Basodino 3272,4m,Basodino Cima Sud


Publiziert von igor , 6. August 2017 um 10:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Cristallina   Gruppo Pizzo San Giacomo 
Zeitbedarf: 1 Tage 14:00
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 2640 m

Una giornata stupenda,salendo 2 3000 Ticinesi e salendo sul bellissimo ghiacciaio del Basodino.
Partiti da San Carlo con la prima funivia delle ore 08.00 partiamo da Robiei che sono circa le 08.30,prendiamo il sentiero che marca randinascia e Basodino,e iniziamo a salire per portarci verso randinascia,da qui saliamo ancora 300 metri e ci femiamo per una pausa.

Si prosesue seguendo i tanti ometti di pietra,entrando poi un una zona molto rocciosa,con roccie bellisime e lisce,il ghiacciaio e ancor molto in su,arrivati a quota 2800 circa decidiamo di virare indirezione sotto il pizzo Cavergno guadagnado la quota 3026m senza toccare il ghiacciaio.

Da qui ci ramponiamo e incordiamo per salire tramite ghiacciaio al passo del Basodino 3152m,dove lasciamo il materiale e saliamo per cresta SSE al Pizzo Cavergno (Itinerario 518),poi scendiamo di nuovo dalla cresta e ci portiamo di nuovo al passo del Basodino,dove ci incordiamo e saliamo su Basodino per la sua cresta NNW,dove d'apprima raggiungiamo il Basodino.

Facciamo una pausa sul Basodino e poi decidiamo di fare la cresta che dal Basodino va al Tamierhorn pensavamo che si arrivasse al Tamierhorn invece siamo arrivati alla sud del Basodino pensando fosse il Tamierhorn e ho corretto la relazione giustamente come segnalato da Poncione,mi scuso ma c'é stato un errore

Riprendiamo la cresta e ci riportiamo sul Basodino dove scendiamo dal suo versante NE per la sua cresta Est arivano di nuovo al ghiacciaio dove ci incordiamo e scendiamo verso robiei,arriveremo alla capanna Basodino alle 20.00 passate.

Arrivati alla capanna Basodino,scendiamo per il bellissimo sentiero che ci porta a valle verso San Carlo,usciti dal sentiero ci siamo sparato tantissimi km su asfalto per arrivare appena sopra San Carlo e di qui continuare di nuovo sino alla funivia dove arriveremo alle 22.30 circa,per arrivare a casa amezzanotte....
 
Penso che i km siamo circa 32 il gps si è spento (batterie scariche).

Piccola parentesi,mi ricordo ai tempi che avevo 26 anni,e facevo questo sentiero da San Carlo alla capanna Basodino ammirando il fiume e le vette circostanti,e quando alla capanna si stava li per ore a mangiare e guardare il Basodino e il suo ghiacciaio e pensando chissa' come si sale da li...pensando ai quei tempi mi ricordo l'emozione e la vista di posti magnifici,certe volte oggi mi viene da pensare che sia diventata una catena di montaggio,un salire e scendere da vette come se fosse un lavoro,devo dire che la bellezza resta e pure la soddisfazione ma molte volte penso che quelle cose semplici di salire ad una capanna e il fermarsi a mangiare e godersi il sentiero avevano un emozione e una bellezza indescrivibile,certe volte ci penso e mi viene da pensare ai vecchi tempi quando non si sapeva niente ma l'emozione era grande anche solo il fermarsi a mangiare un salamino e guardare su per il ghiacciaio.....

Al di la di questi miei ricordi nostalgici,una giornata stupenda grazie Morens questi 3000 li ho fatti per te,ci sentiamo alla prossima ciaooooo


Tourengänger: igor


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS II
T6 WS II
10 Aug 23
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 L
20 Aug 11
Pizzo Cavergno (3223 m) · siso
L II
20 Aug 10
Basòdino 3272m · chaeppi

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 11:15
Fantastico
Ciao Beppe

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 11:30
Thanks Beppe yeah !!!! Ciaooo

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 11:58
Complimenti per l' impresa ma ancor di più per la piccola parentesi.
Ciao.
Elena e Giampiero

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 12:21
Grazie ! Le cose semplici alle volte sono le più soddisfacenti ciaoo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 13:52
Fantastico, bravissimi.
Letta la parentesi penso tu stia "crescendo"....
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 13:59
Grazie ma io li ho sempre avuti questi pensieri soltanto che prima quando le cose non si conosco rimangono sogni e più belle invece quando continui a darle diventa solo routine e ti passa la passione dopo è solo lavoro....quando invece non conosci ed inizi e più bello qs intendevo poi a farne troppe dopo ti rompi anche le p.....bisogna staccare ...ciaoooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 14:55
la solita mazzata...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 15:36
Si faticoso ma wonderfull day !!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 15:18
Urca, gran bel giro. Ciao, Messner

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 15:36
Thanks roby ! Ciaooo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 15:51
Certo che voi due assieme site proprio una bella cordata!! Complientissimi per il mega girone!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 16:11
Thanks 1000 !!!! Ciaooo

saimon hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 16:24
grande man. bel giretto. saluti saimon

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 16:33
Thanks man !!!! Ciaooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2017 um 19:54
Ciao Igor,
bella salita e traversata, non nuova per te. Mi resta il dubbio però che non siate arrivati al Tamierhorn ma "solo" alla Cima sud del Basodino. Sostanza che non muta granchè il valore dell'impresa...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:04
Grazie dell info ! Veramente ???? Ma comunque noi ci abbiamo
Messo 30 minuti come dice il Brenna mi devo documentare al limite correvo il titolo ....ciaooo

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:46
Ma no, il Brenna scrive 1 ora 30 dal Basòdino al Tamierhorn: itin. 492 e 508. Comunque bravi, la cima sud del Basòdino è raramente visitata!

Ciao, zaza

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 21:01
Ah bene grazie dell ulteriore info e mi scuso ancora dell'errore !

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:17
Sai che adesso mi sai che hai ragione mi sa che eravamo sulla sud del Basodino ! È pure eravamo convinti di essere sul tamierhorn ! Ci abbiamo messo 30 minuti ad arrivare alla sud e pensavano appunto fosse il tamierhorn che errore del kaiser !

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:23
Hai ragione ! Ho controllato ! Ecco perché quando ero sulla cima sud il
Mio gps marcava giustamente 3226 o giù di lì io pensavo che si disse bloccato adesso corregi la relazione bravo a te che hai visto lo sbaglio ! A Moreno non piacerà tanto visto che pensava e voleva anche il tamierhorn ! Ciaoooi

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:38
Beh, puoi sbagliare tu, posso sbagliare io, possono sbagliare altri... il GPS può andar fuori di qualche metro, ma 150 sono un po' troppi... ;)
Ciao, bravissimi ancora

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2017 um 20:42
No hai ragione tutti possono sbagliare ma eravamo convinti anche dato dal fatto che ci abbiamo messo più o meno 25 minuti poi io avevo visto la quota ed era alta ma pensando fosse il tamierhorn ho pensato che il gps fosse fuori cmq bravo che me hai segnalata ! relazione corretta ciaooooo

igor hat gesagt: sorry relazione corretta
Gesendet am 6. August 2017 um 20:40
Mi scuso ma c'é stato un errore prontamente visto da Emiliano Alias Poncione,abbiamo salita la cima sud del Basodino credendo fosse il Tamierhorn,io avevo visto la quota alta ma pensavo fosse il gps che si era bloccato....cmq é stato uno sbaglio in buona fede bravo emiliano che ti sei accorto...ciao tutti......

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2017 um 16:47
Bravo Igor e bravo Moreno, il mancato raggiungimento del Tamierhorn non sposta di un millimetro il valore della vostra impresa e Moreno avrà così la voglia e lo stimilo di raggiungerlo presto !

Per quanto riguarda la " parentesi " ho avuto lo stesso problema e sensazioni nel modellismo ... ad un certo punto se diventa come un secondo lavoro non diverte e soddisfa più come prima e diventa quasi un peso, bisogna staccarsi e rilassarsi un po' ... tanto la passione non preoccuparti che non svanisce !

ciao Giorgio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2017 um 18:23
Grazie Giorgio sempre molto gentile ! Sto Moreno e malato di 3000 adesso mi ritocca farli tutti un altra volta oggi ho dovuto fargliene fare un altro che mi rompeva ......ciaoooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2017 um 22:01
Ha ragione Giorgio.... non è un lavoro.
L'importante è divertirsi, e se in questo momento hai altri obiettivi non vedo perchè tu debba lasciarli perdere... ;)

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2017 um 09:34
Complimeti bel giro. Lo feci anche io qualche anno fa.
Peccato.per il Tamier..ad ogni modo meglio farlo al contrario...in salita da pian delle.creste..perche in discesa..non e' per niente intuitivo

Ciao Marcello

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2017 um 13:52
Grazie dell'info ! Fa niente io i 3000 li ho fatti tutti e Moreno che insisteva con il tamierhorn io sono contento così ciao e grazie

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2019 um 12:11
Complimenti Bel giro!


Kommentar hinzufügen»