Monte Unghiasse, Monte Bellagarda, Cima della Crocetta

Publiziert von Andrea! , 5. August 2017 um 08:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Aufstieg: 2050 m
Strecke:21,7 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rivotti (Groscavallo), Valle Grande di Lanzo - Piemonte.

Un paio di settimane fa nell'imbastire il percorso per il Monte Bessun era uscita anche la possibilità di compiere questo bell'anello su cime poco frequentate, mi faccio subito tentare e quindi ritorno in zona a distanza di pochi giorni.

Raggiungo Rivotti dove lascio l'auto e inizio l'avvicinamento su comoda sterrata fino a Vaccheria e mi innesto sul sentiero per il Gran Lago. Passando qualche alpeggio e in un ambiente molto bello guadagno quota, accompagnato da un fresco venticello che mi farà compagnia per tutta la giornata.

L'arrivo al Lago è emozionante, uno specchio d'acqua con le sponde erbose ... un posto in cui sostare per ore senza mai annoiarsi ... ma la scimmia chiama ...

Continuo a seguire i bolli del sentiero ma quando sono in vista del Lago d'Unghiasse mi rendo conto di essere salito troppo. Con una taglio in discesa mi riporto sul giusto percorso, andando a scovare la traccia che rimane sotto le pareti rocciose e che con un diagonale a nord-ovest porta verso la cima. La traccia a tratti scompare ma rimanendo sempre grosso modo alla base delle pareti non si sbaglia. Si continua quindi per un buon tratto su terreno prevalentemente erboso per poi dover effettuare un traverso in un pendio detritico. Qui la traccia si perde e non è immediato trovare la via migliore (infatti in salita e discesa farò due percorsi leggermente diversi). Stando ben attenti su quali pietre o pietruzze si posano i piedi si supera questo tratto per andare a immettersi nella pietraia di fronte. La si risale fino ad arrivare sulla dorsale e seguendola verso sinistra, sempre su pietroni o blocchi, si raggiunge la vetta.

Giusto per sicurezza lancio uno sguardo alla continuazione della cresta ma ricevo solo la conferma che per me non è percorribile. Scendo quindi nuovamente al Gran Lago, lo costeggio e appena questo termina inizio la risalita, sempre su terreno libero, verso il Monte Bellagarda. Il terreno ripido e il buon passo che ho preso mi fanno arrivare sotto la vetta in breve. Approfitto di un masso che mi ripara dall'aria per fare una bella pausa prima di toccare la cima vera e propria.

Dalla cima inizio il tratto un po' più dubbioso della traversata. Il proseguimento lungo la cresta/dorsale fino alla Cima della Crocetta. Come spesso capita, i primi passi che si muovono su terreno anche non difficile ma in cui non si sa bene se si riuscirà a proseguire, sono calibrati con calma ... supero qualche massone che impone un paio di passaggi di arrampicata e ... evvai! ... trovo un piccolo ometto che mi rassicura sulla possibilità di poter continuare.

Proseguo quindi più sollevato lungo la dorsale anche se molto faticosa per via del terreno tutto formato da grosse pietre ... una sorta di arrampicata orizzontale! La Cima della Crocetta sembra non giungere mai ma con calma e pazienza riesco finalmente a raggiungerla. Il vento non mi permette una sosta adeguata quindi scendo subito fino a raggiungere il Colle della Terra Fertà e poco dopo il Colle della Crocetta con un'ottima vista sul sottostante lago di Ceresole Reale. Qui una sosta è d'obbligo per riprendere un po' di forze prima di affrontare la discesa per tornare a Rivotti.

Bel giro, tenere solo conto che per circa 1000 metri di dislivello ci si muove fuori sentiero ... e la fatica si fa sentire. Poi per chi non ha le fisse delle cime può risultare molto piacevole anche effettuare il tour del Gran Lago e del Lago della Fertà, magari salendo "solo" alla Cima della Crocetta.

Tourengänger: Andrea!