Cima di Gana Bianca - 2842 m

Publiziert von irgi99 , 4. August 2017 um 11:00.

Tour Datum: 2 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Cima Rossa   Gruppo Rheinwaldhorn
Strecke:12.60 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Da Biasca imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno fino a Malvaglia, dove si imbocca l'omonima valle da risalire sino a Cusiè.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei (q. 2050 m)
Kartennummer:CNS 1253 Olivone, 1273 Biasca, 1:25000

Appena tornati dalla Corsica, come prima salita decidiamo di toglierci questo piccolo sfizio che ci portiamo dietro da 3 anni ormai... e Gana Bianca sia!!!
Un nome più azzeccato, poi, non potevano darglielo...: bianca... era bianca e... gana.... beh... una sassaia infinita!
Proprio una bella salita!!!

Da Foppa (q. 1707 m), seguire il sentiero per lo più pianeggiante che, rimanendo sul lato sinistro della bella vallata, conduce all'Alpe di Pozzo (q. 1883 m). Superato il ponticello in legno sul ruscello, risalire con ampi e ripidi zig zag il sentiero per l'Alpe di Quarnei (q. 2046 m). All'Alpe, ignorare le tracce sia per la Capanna Quarnei, sia per il Passo del Laghetto, quindi svoltare decisamente a sinistra in direzione della piccola pozza del Laghetto dei Corti (q. 2181 m). Risalire gli ampi pascoli sottostanti l'ormai evidente Cima di gana Bianca, seguendo dei paletti in legno segnati con bandierine bianco-rosse. Alla q. 2270 m circa, abbandonare il sentiero principale per seguire alcuni ometti e sbiadite bandierine bianco-rosse che risalgono la morena in direzione dell'evidente sella posta tra la Cima di Gana Bianca a destra e la q. 2821 m a sinistra. Ad un certo punto i pascoli terminano definitivamente, lasciando spazio a larghe distese di detriti, a volte poco stabili. Seguire i numerosi bolli blu che, per canalini di sfasciumi un po' franosi, aggirano sulla sinistra alcune fasce rocciose. Raggiunta la sopracitata sella (q. 2780 m), non resta che rimontare la facile cresta SSE, rimanendo sempre sul filo (a volte un poco esposto) fino alla croce di vetta (q. 2842 m).