Cima dei Colli Alti / Hochalpenkopf 2542m - A un passo dal cielo

Publiziert von zasf , 2. August 2017 um 13:06.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 August 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)

Per la prima volta, sono io a proporre a Georg la meta. Di solito è lui che fa le proposte, infatti è difficile trovare in zona qualcosa che lui non abbia ancora fatto, ma da una attenta lettura di hikr avevo notato da che nessun utente era già stato alla ferrata di Valdaora, quindi ho lanciato la proposta e lui ha accettato volentieri.

L'itinerario parte dall'affollatissimo lago di Braies, ma appena imboccato il sentiero per Riedl, non si vede più nessuno. Così saliamo nel bosco fino alla Kaserhuette poi per pascoli e in un paio di ore siamo all'inizio della ferrata. Siamo a 2.300m e abbiamo già fatto buona parte del dislivello della giornata.

Quindi attacchiamo la ferrata. Si tratta di un percorso breve e facile, con un solo passaggio un po' più difficile. Ovviamente bisogna affrontarlo con senso di responsabilità, portando il casco e utilizzando il kit da ferrata, ma in generale la roccia è buona e così le prese per mani e piedi.

Terminata la ferrata, mentre saliamo gli ultimi metri per raggiungere la cima, percorriamo il pratone sul lato sud e scorgiamo in basso tre cavalli, stupendi. Sulla Cima dei Colli Alti (3h30m dalla partenza) la vista si apre ora a 360 gradi. Anche se la giornata non è limpidissima, a nord si vedono le cime innevate della Zilltertal e le Vedrette di Ries, a sud le dolomiti da cui spuntano le tre cime, le Tofane, il Sella e il Sassolungo.

Scendiamo e qualche timida marmotta esce dalla tana, percorriamo un bellissimo muretto a secco fino alla forcella di Braies e anzichè scendere per il 61, prendiamo la traccia di sentiero che passa per lo Spitzkoefel, poi giù ancora fino alle pendici del Monte Nero, dove Georg nota alcuni fantastici raponzoli e dritti fino a Malga Foresta.

A seguire un corroborante bagno nel lago per completare la fantastica giornata.

Tourengänger: georgb, zasf

georgb hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2017 um 14:08
Grazie per il bagno e i raponzoli! In tedesco meno romantici "Schopfige Teufelskralle", sarebbe artiglio del diavolo!? Sento ancora le vibrazzioni energizzanti del lago sacro ;-)
Alla prossima