Ochschorn (mt 2912) dalla Nanztal


Publiziert von ciolly , 2. August 2017 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:30 Juli 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 2500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga-Gamsen- Ampio parcheggio presso la sede Società Svizzera Esplosivi...
Kartennummer:CNS 274S VISP


Vista dalla gita precedente, questa bella e nascosta vallata della Nanztal ancora per me del tutto sconosciuta, non potevo di certo lasciarmi sfuggire un ghiotto invito per un'immediata gita perlustrativa... con cima annessa...

Gamsen ore 7: Una volta individuata la giusta via... la prime a sx dopo la rotonda con l'indicazione per Gamsen... e dopo aver parcheggiato nell'ampio piazzale della Sede Società Esplosivi Svizzeri, parto con la strada sterrata (un breve tratto poi sentiero) con le indicazioni per Nanztal e Simplon.
Il sentiero rende bene... due lunghi traversi con costante pendenza che velocemente portano al panoramico alpe Scharatt, alto imbocco alla Nanztal.
Da qui in poi le cose cambiano... qualche chilometro su strada sterrata, poi un esile carrareccia interrotta in più punti, poi sentiero, poi, raggiunti gli alpeggi (Mittluhus) di nuovo strada sino ad Alte Stafel (mt 1900), macinando comodamente un'abbondante decina di miglia... piatte, piatte.
Cammina, cammina... non ci si rende neanche conto di alzarsi... e mi ritrovo ai ruderi, protetti da un grosso masso, di Lustschugge dove inizio la vera salita... 1000mt secchi, che porta prima allo splendido Blausee e quindi, ritrovata la traccia segnalata, alla roccioso spuntone del Ochsehorn (5h).

Ochsehorn ore 12: La cima si raggiunge facilmente... T3?... è solo da mettere in conto una ventina di chilometri... all'andata più altrettanti al ritorno... e il panorama godibile è di prim'ordine... un vasto raggio frontale delle Cime Bernesi e del Wildstrubel + una panoramica N delle cime del Sempione con Fetschhorn e Leone + un’ampia veduta sui 4000 dei Mischabel, del Weisshorn e del Monte Rosa... ce n'è per tutti i gusti!

Per completare il circuito, faccio il rientro sfruttando l'altopiano di Gebidum, una vasta dorsale... lunghissima... con giusto qualche accennato rilievo quotato.

Gebidum ore 14,30: Due ore buone di discesa per perdere si e no 600mt di quota... oltre tutto sta piovendo a tutta forza e le saettate non mancano... meglio prendere vagoni d'acqua che cercare ricovero sotto qui siluri d'acciaio.

Giusto un piccolo riparo sotto una capannetta in legno con 20cm scarsi di gronda... meglio che niente...
una decina di minuti a la pioggia scompare... sono già a mollo... permettendomi di riprendere il cammino.

Gamsen (Società x Esplosivi) ore 16,30: La discesa... umidiccia e scivolosa... è, finalmente terminata...
...e anche questa è andata

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

cappef hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 09:40
bella gita...come sempre...BRAVO

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:34
Molto bello, Adri.
Ciao


Kommentar hinzufügen»