Bogno-San Lucio


Publiziert von ivanbutti , 19. März 2009 um 19:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 März 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I 

Bogno-San Lucio

15 marzo 2009

 

Ancora a San Lucio partendo da Bogno. Visto però che in un  rapporto di Ale84 avevo letto che il sentiero classico era bloccato per slavine, sono salito dalla carrareccia che parte da Certara e porta all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Per imboccarla si lascia l’auto nella piazzetta di Bogno, si prosegue brevemente lungo la strada asfaltata in direzione Colla fino ad arrivare al tornante a sx., da dove si imbocca la stradina in discesa che porta ad un  maneggio. Superato il maneggio si guada il torrente Cassarate; non essendoci un ponticello occorre prestare un minimo di attenzione, ma l’unico rischio è quello di bagnarsi i piedi. Si prosegue sul sentiero che dopo venti minuti circa incrocia la carrareccia, che risale i fianchi del Monte Cucco senza grande pendenza. Il tempo di percorrenza è però ovviamente più lungo del più ripido sentiero.

All’andata sono riuscito a salire senza ciaspole, anche se con un po’ di “slittate”, ma al ritorno erano indispensabili per evitare di affondare.

Durante il ritorno ho poi incrociato proprio Ale84 e Mauro, che ho riconosciuto dalle foto pubblicate sul sito. Così abbiamo fatto un tratto assieme, fino al bivio per Certara, visto che loro erano partiti da lì per salire sul monte Cucco.

 

 

Partenza : 960 m.

Arrivo : 1542 m.

Dislivello : 580 m. circa

Difficoltà : WT1
Tempo : 2 ore e 30 minuti per la salita


Tourengänger: ivanbutti

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
6 Feb 11
M.te Garzirola · diego
T1 WS
T1 L WT2
19 Mär 09
capanna S. Lucio · meierrene
T2
10 Apr 11
Gazzirola (cima S) 2075m · Pippo76
T2

Kommentar hinzufügen»