Rothorn 3152 m e Piccolo Rothorn 3025 m


Publiziert von cristina , 25. Juli 2017 um 15:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita, se volete risparmiare qualcosa, a Quincinetto, oppure a quella successiva. Imboccare la Valle di Gressoney. Usciti da Gressoney St. Jean e fatti i tornanti successivi, si percorre una galleria, prima della seconda, sulla dx ci sono un paio di posti lungo la strada. Forse si può lasciare anche alle case sottostanti ma potrebbero essere posti privati. Qui si è in corrispondenza del sentiero di salita. Palina.

Anche questa è una di quelle escursioni cui penso da un po’. Tutte le relazioni citano una salita di buona resa, in altre parole ripida…soprattutto i primi 500 metri.

Non amando questi percorsi vertical, e facendoli solo quando strettamente necessario, decidiamo di partire poco prima di Gressoney la Trinitè, nei pressi della Cappelletta di San Grato.

La scelta si rivela azzeccata, riusciamo così ad alternare tratti ripidi a qualche bel mezzacosta dove tirare il fiato, cosa che con l’altro, come vedremo in discesa sarà quasi impossibile!

Raggiungiamo una malghetta, dove scambiamo qualche chiacchiera con il malgaro. Durante la notte appena trascorsa ha subito, nuovamente, l’attacco di un lupo o lupi. Ascoltiamo le sue lamentele che sono poi simili, ahimè, a quelle dei trentini sull’orso…

Riprendiamo quindi la salita e raggiungiamo un’altra malghetta, dove si trasferirà a giorni il malgaro.

La salita prosegue alternando tratti ripidi a bei traversi fino a raggiungere una bastionata rocciosa che si supera all’interno di un canaletto attrezzato con cavo.

Passata la bastionata entriamo in un altro modo, un paesaggio lunare, niente più erba o fiori e tutto piatto e da questo piattume sbucano il Testa Grigia e il Rothorn.

Attraversiamo tutto il pianone e poco prima di raggiungere il punto di collegamento tra i due Rothorn, svoltiamo a sx, ometti, e saliamo tra roccette e sfasciumi. Il punto chiave per raggiungere la cima è un breve canale di sfasciumi attrezzato con un cordino. Passato quello pochi minuti di cresta e si è in cima.

Il panorama è grandioso, anche se, purtroppo, le valli oltre la Val d’Ayas sono coperte da una spessa nuvolaglia, così come il Rosa.

Facciamo una breve sosta dopo di che scendiamo, per un tratto seguiamo la via di salita dopo di che teniamo la cresta e velocemente raggiungiamo il Piccolo Rothorn, di tutt’altra conformazione!

Trovato poi un bel sasso al riparo dal vento facciamo sosta pranzo.

Rientriamo con lo stesso sentiero fatto all’andata fino al bivio con il sentiero per Gressoney la Trinitè. Deviamo quindi su quello che letteralmente precipita in paese.

Prima di affrontare l’ultimo chilometro, facciamo sosta birra. Prendiamo quindi la sterrata per Gressoney Saint Jean, che inizia poco fuori Gressoney la Trinitè, e raggiungiamo l’auto in una decina di minuti o poco più.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: WOW...
Gesendet am 25. Juli 2017 um 17:16
Belle montagne... bravi!

Salutoni...

Angelo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 20:30
Bella e con tempo migliore rispetto alla valle dopo...........Daniele66


Kommentar hinzufügen»