Gärsthorn: da Brigerbad


Publiziert von ciolly , 27. Juli 2017 um 23:34.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:23 Juli 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 2350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Glis-Brigerbad
Kartennummer:CNS 274S VISP

Il lungo crinale spartiacque che s'innalza a Nord dalle frazioni di Naters in direzione delle Cime dell'Oberland collegandosi a queste alla quota 3646 (Gredetsch-horli), ben visibile dalla strada del Sempione, presenta, come prima rilevante cima la bifida Gärsthorn, una panoramica cima che sovrasta l'area del Vallese compresa tra Briga e Visp.
L'intenzione oggi è quella di partire dal fondovalle e, senza un percorso definito... le possibilità sono molteplici... raggiungere la Croce del  Gärsthorn 2927, così anche per potermi gustare una volta il panorama del Sempione al contrario...


Brigerbad ore 8,15: Dalla piccola chiesetta bianca (il parcheggio è poco più avanti sulla destra) parte il sentiero-mulattiera che, ad ampi tornanti, porta alla Kapelle Gstein, un piccolo Satnuario ricavato dal ventre di alcune spioventi rocce, oltre al quale si perviene ad alcune frazioni (quota 1082) servite da strade poderali.
Con sentiero improvvisato... giusto per non fare il giro dell'oca... valico alcune delle numerosissime recinzioni che delimitano i lotti del territorio silvo-pastorale, raggiungendo la località Bodma oltre la quale, con percorso ben segnalato, mi porto oltre le case di Chastler all'attacco del tracciato che conduce all'Alpe Brischeru (mt 2057 3h).
La tondeggiante cuspide del Gärsthorn appare ora ben evidente alle spalle dell'alpeggio, e, con facile percorso diretto, fuori traccia, in circa 1 1/2h arrivo a toccarne la sua Croce.

Gärsthorn ore 12,45: Alcune basse nubi rendono la visibilità al quanto offuscata, peccato... il panorama non risulta dei migliori...
Una breve pausa ristoro prima di spingermi sino alla dirimpettaia cima Nord quota 2964, che, seppur di alcuni metri più alta, pare dall'aspetto meno interessante.
Ecco che la foschia va pia piano diradandosi permettendomi così anche un interessante scorcio panoramico sulla magneficente piramide del Bietschhorn.

Al rientro, con un ampio cerchio,  discendo lungo la larga dorsale del Mälchgrat sino alla croce quotata 2484 dalla quale, con facile traverso, mi riporto all'Alpe Brischeru abbassandomi da qui, con il sentiero precedente, sino al bivio per Sättle continuando poi, in parte anche su strada, sino alla Chiesa di Mund dove si stacca il lungo traverso ben segnalato che riconduce al fondovalle in località Brigerbad esattamente alla partenza.

Brigerbad ore 17,15: Il Tour è concluso...  un facile anello a cui, volendo, è possibile ridurre anche fortemente lo sviluppo e il dislivello optando per una partenza da una delle varie frazioni di Mud-Naters iniziando la camminata anche da quota 1700...
...e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

cappef hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 07:53
complimenti...2350!!! Sei avanti!!! Bravo!
Ciao...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 16:54
si ma avanti rispetto a noi di almeno un bel 1000 metri di dislivello a giornata ... irraggiungibile !

ciao Giorgio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 22:10
Ciao Giorgio,
... dai che sgambetti un po' tutti i giorni,
di sicuro te la mangeresti questa!
Ciao
Adriano

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2017 um 22:08
Ciao Flavio,
Come salita rende bene... molto diretta e dal percorso facile... più snervante il ritorno...
Ciao
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt: IMPRESSIONANTE...
Gesendet am 28. Juli 2017 um 08:47
...come sempre: Bravo Adriano!

Ciao...

Angelo

ciolly hat gesagt: RE:IMPRESSIONANTE...
Gesendet am 28. Juli 2017 um 22:12
Ciao Angelo,
come va... dai che riusciamo a combinare ancora una uscita!!!
Ciao
Adriano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:IMPRESSIONANTE...
Gesendet am 28. Juli 2017 um 22:47
Va bene grazie anche se riesco ad andare molto poco in montagna, purtroppo... e tu con la tua salute tutto ok...?
Spero di si...

Un uscita con te?
Perchè no, ma visto il mio stato di forma ti annoieresti... e visto il tuo ritmo dovresti mettere il freno a mano ben tirato... :-)

Magari se decidessi di ritornare al Wiwannihorn... ma se non ricordo male tu ci sei già stato recentemente, o sbaglio...?
O magari con Ale ed Emi e qualche bel progettino da fare tutti assieme...

Salutoni e a prima o poi...

Angelo

P.S.
Come l' anno scorso anche quest' anno mio nipote Alessio andrà una settimana a Quarna per il bel grest con Dimidimitri.
Quindi sabato 5 agosto saremo a Quarna Sopra a festeggiare il compleanno della mia nipotina e di mia zia...
Se non andiamo per le lunghe magari io e Ele ti chiamiamo per una birra insieme... :-)



Kommentar hinzufügen»