Sassariente 1767m

Publiziert von Floriano , 18. April 2009 um 17:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Mai 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti della Motta 1101m - Monti Bared 1210m - Monti di Gola Secca 1296m - loc. Zotte - Alpe di Foppiana 1495m - Q1723 - Sassariente 1767m - ritorno uguale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cugnasco prendere la strada per Medoscio, Monti di Ditto
Al bivio per monti di Motti girare a destra e dopo 200m circa parcheggiare in un largo spazio: si vedono i segnavia
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Sassariente: quel cocuzzolo che appena arrivi nella Piana di Magadino si fa notare perchè l'unico con una parete a picco priva di vegetazione: non potevo mancarlo. Ho fatto il giro partendo dai Monti della Motta 1101m: il sentiero, tutto all'ombra di un bosco rigoglioso, passa per i Monti Bared 1210m, i Monti di Gola Secca 1296m, loc. Zotte e si congiunge all'Alpe di Foppiana 1495m con quello (più frequentato) che arriva dai Monti di Motti 1062m.  Qui si comincia ad avere un bel panorama sulla Val Verzasca e il Lago Maggiore. Si continua in direzione E, il cammino diventa più ripido e si arriva a Q1723: un piccolo promontorio da cui di vede tutta la Val della Porta con il Pizzo Vogorno e il Madone, la Verzasca e un pezzo del Lago di Vogorno. Si continua in direzione SE e dopo un tratto di bosco tagliato artisticamente sono quasi arrivato: una paretina attrezzata e sono sul Sassariente 1767m.
Bellissima vista sulla Piana di Magadino, verso il Ceneri fino a Lugano, sul Lago Maggiore: la giornata ventosa rende ancora più pulito l'orizzonte e i grossi cumuli con le loro ombre rendono il tutto quasi fiabesco ...
Mi faccio un panino e poi comincio a scendere, al ritorno ho intenzione di fermarmi ai Monti di Ditto 854m: salendo mi ha colpito la struttura in pietra delle case e voglio farmi un giro del borgo. Ne vale la pena: archi in sasso, corti in legno, tutto ristrutturato e curato con il sapore antico dei valligiani; mi fermo un'oretta per girarmeli tutti e godermi dal sagrato della piccola chiesetta ancora un pò lo spettacolo del Lago Maggiore

Gita in solitaria

Sassariente-Berglauf "light" · fuemm63
Sassariente · Amedeo

Jules hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2009 um 20:06
Bravo Floriano per il bel rapporto. Venerdì proveremo a salire sul Sassariente passando dai Monti della Gana... farò sapere! Buona serata, Giulio

Floriano hat gesagt: Grazie
Gesendet am 23. April 2009 um 10:02
Bene, poi con il tuo rapporto ci saranno tre vie online per salire!
Buona escursione e buona giornata, Floriano