Adula per la Via Malvaglia e Cima del Laghetto in giornata

Publiziert von Adventurer , 21. Juli 2017 um 15:47.

Tour Datum:18 Juli 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Cima Rossa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Biasca – Malvaglia – Valle Malvaglia – Cusiè - Foppa
Zufahrt zum Ankunftspunkt: Foppa di Cusiè (1702 m) – Alpe di Pozzo (1863 m) – Alpe di Quarnei (2046 m) – Passo del Laghetto (2646 m) – Laghetto dei Cadabi (2646 m) – Via Malvaglia (cresta WSW dell’Adula) – P. 3206 – Via Malvaglia – salita diretta sul ghiacciaio con uscita a sinistra della torretta di cresta – Adula, cresta S – Adula (3402 m) – ritorno per la stessa via
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei & Capanne Adula (UTOE e CAS)

Dopo una stupenda notte stellata al parcheggio di Cusiè siamo partiti alle 5 per questa bellissima uscita. La giornata è perfetta e non potevamo sperare di meglio. L'anno prima avevamo tentato la salita in 2 giorni piazzando la tenda nei pressi della Capanna Quarnei ma il forte vento notturno aveva trasformato il camping in un bivacco,rompendo la tenda e come se non bastasse continuando a soffiare anche il giorno dopo, costringendoci ad un amara ma obbligatoria ritirata, ma questa volta abbiamo deciso di cogliere l'attimo e in circa 2h30 raggiungiamo il Laghetto dei Cadabi. Dopo aver sostato dietro una roccia al riparo dal vento iniziamo l'avvicimamento su sfasciumi, ed un po delusi per l'attacco della via che è risultato essere un po troppo alto,decidiamo di attaccare la cresta un centinaio di metri prima con bei passaggi di II grado su roccia quasi sempre compatta e ci riuniamo alla Via Malvaglia. Il percorso è stupendo e regala una facile arrampicata e qualche tratto esposto per poi sbucare sul ghiacciaio sottostante la vetta. Messi i ramponi decidiamo di puntare diretti alla meta senza ricongiungerci alla via normale ed una volta superato un breve tratto sui 35° raggiungiungiamo la cresta S/O e per facili roccette la vetta. Il panorama è stupendo,l'ambiente magico, dopo circa mezz'ora iniziamo la discesa ripercorrendo la via di salita ed una volta tornati al Passo del Laghetto decido di salire anche la Cima del Laghetto,forse attirato dalla sua bella e particolare forma.Alle 20,30 raggiungiamo la macchina stanchi ma molto soddisfatti.