il mattino ha ... la Cima d'Oro in bocca !


Publiziert von GIBI , 25. Juli 2017 um 00:25.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:22 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Km. 13 > Mezzolago località Alla Valle, località El Put, Località Madonna, Val Dromaè, Malga Dromaè, Passo Dromaè, Cima d'Oro, Croce dell'anticima / Osservatorio, gallerie e trincee, La Sella, Mezzolago località Alle Valle.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A9 direzione Milano quindi A4 direzione Venezia fino all'uscita Brescia Est per poi prendere le S.S. 45 ... 237 e infine 240 fino ala Lago di Ledro
Unterkunftmöglichkeiten:Vari Hotel e B & B a Mezzolago e su tutto il territorio del Lago di Ledro
Kartennummer:Kompass n° 71 scala 1:50000 ( Lago di Garda. Alpi di Ledro, Valli Giudicarie )

Rinunciato ( probabilmente sbagliando ) valutate le mie capacità e il meteo non favorevole ad una due giorni in Val d’Aosta per salire il Gran Paradiso con una guida e anche a un successivo invito Hikeriano per un bel T5 nel Ticino praticamente per gli stessi motivi a metà settimana mi chiama Michele un amico del modellismo e mi dice che sabato deve andare per una commissione in Val di Ledro e se volevo accompagnarlo che poi una volta disbrigato l’impegno potevamo farci insieme un escursione, io è parecchio tempo che non vado in Trentino non dico dal militare … ma quasi e nella valle del Lago di Ledro non ci sono mai stato e quindi accetto ben volentieri l’invito dopodiché mi metto in moto per trovare un bell’itinerario non troppo difficoltoso e pesante in quanto Michele pur frequentatore da anni della zona per le vacanze però avendo due bimbe ancora piccole non è affatto allenato.
La mia curiosità alla fine viene catturata dalla Cima d’Oro una cima non particolarmente impegnativa sia per dislivello ( 1000 metri ) che per le difficoltà tecniche ( un breve tratto con fune metallica ) che però promette dei bei panorami sul Lago di Ledro e sull'Alto Garda percorrendo il “Sentiero austroungarico” il tutto ovviamente meteo permettendo e quello previsto per questo sabato appariva alquanto incerto.
 
Partenza da casa … e non ci crederete mai … verso le 5.30 per trovarmi con Michele alle 6 e partire alla volta del Trentino, lungo la strada il tempo si presenta anche abbastanza soleggiato il che ci fa ben sperare e in 2h 20' siamo in Val di Ledro per la prevista commissione presso il mio omonimo Giorgio simpatico e cordiale apicoltore ma soprattutto gestore in località Lago d'Ampola di un bel B & B e così tra una chiacchiera e l’altra e un assaggio dei suoi prodotti il tempo passa e così nonostante tutte le più buone intenzioni anche questa volta l’escursione prende il via nei miei canonici orari essendo già praticamente passate le 10.30 …  

Una volta individuato nel bosco poco sopra la località di Mezzolago e poco sotto il bivio di partenza di Alla Valle un parcheggio alle 10.40 ci avviamo risalendo la Val Dromaè passando per l'omonima Malga e raggiungendo la Bocca o Passo di Dromaè bivio tra le cime di Sclapa e Parì a sinistra e il pendio erboso a destra che invece sale verso la Cima d'Oro, pendio che risaliamo e un paio di ore dopo la partenza siamo poco sotto la Cima d'Oro alla Croce che ricorda i caduti della guerra del 1915-1918 dove ci fermiamo una buona oretta per la pausa pranzo con del buon speck locale, terminata la pausa in pochi minuti siamo sul punto più alto della Cima d'Oro continuiamo poi per il crestone erboso per poi iniziare la panoramica discesa vista lago che ci porte alla Croce dell'anticima / Osservatorio ( libro di vetta ) dove ci fermiamo una decina di minuti, riprendiamo quindi a scendere attraverso le trincee, i camminamenti e le gallerie che ci fanno pensare ed immaginare quello che è accaduto di tragico su questi monti, affrontiamo il breve tratto attrezzato con una vecchia fune in acciaio che ne agevola il passaggio, ci perdiamo nel bosco e infine spuntiamo sulla sterrata e quindi proseguiamo sul sentiero che spunta alle case poco sotto al punto di partenza e alle 16.10 siamo alla macchina entrambi soddisfatti della bella giornata e io ancora di più per aver fatto la conoscenza con questa bellissima Valle di Ledro e con il suo bel lago.


Giorgio


( N.B. ... le foto formato 700 x 393 sono state fatte da Michele con il suo Lumia 520 - Nokia )


Escursione odierna di Km. 13

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Mezzolago / Alla Valle - Bocca Dromaè - Cima d'Oro > 2 h 10'
Cima d'Oro - Croce Anticima / Osservatorio - Mezzolago / Alla Valle  > 2h 20'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bello
Gesendet am 25. Juli 2017 um 05:52
Ciao Giorgio bella zona
Beppe

GIBI hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:36
Proprio vero ... e poi quando si scopre una zona nuova c'è sempre quel qualcosa in più !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 09:10
SVEGLIA ALLE 05.30...???????????
Sei ufficialmente radiato dalla tua stessa Comunità...!!! :-))

Bellissime zone e, presumo, che presto ci ritornerai per curiosare nei dintorni...

Complimenti sia a Te che a Michele...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:38
Grazie Angelo,
peccato aver vanificato le buone intenzioni partendo presto da casa ma ai soliti orari a piedi ... però ne è valsa la pena !

per quanto riguarda il ritornarci, ribadisco quanto ti detto sopra a commento delle foto !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 10:29
Embè, il Lago di Ledro è un piccolo gioiellino...
valeva la pena svegliarsi presto.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:42
Caro Dome, adesso che poi ho scoperto che ci si arriva da Como in orari più che accettabili penso tornerò volentieri e se riusciamo a combinare anche con Angelo & Ele di certo tu e Rosa sarete i primi a saperlo !

ciao Giorgio


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:15
:) Eccomi!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:02
Bravo Giorgio ! Ci sentiamo alla prossima !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 13:19
Grazie 1000 Igor !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:36
Bello cambiar zone spesso.....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 13:21
Potendo ma soprattutto volendo sarebbe sicuramente la cosa migliore !

ciao Doc

numbers hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 13:54
Proprio vero, bello scoprire nuovi posti

Mario

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 14:58
Ciao Mario ... ma ricordati che dobbiamo fare lo " SCALINO " dalla Val Fontana con il Massimo !

Giorgio

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 18:44
OK

:)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 18:54
... dimenticavo ... che questa sera sono quasi a casa tua in località Ipporonco per la tradizionale cazzuola estiva !

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 23:02
Molto vicino a casa mia,
peccato che ho gia' un impegno.

Buona cazzuolata!


cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 16:59
Propongo la cavalcata di cresta della Val di Ledro...ci facciamo un week al Rifugio Pernici questo autunno?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 18:46
certo che si può fare ... per me va bene !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 22:10
bravo Giorgio, proprio un bel giro avete fatto.
Belle anche le foto
ciao
angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 08:43
Grazie Angelo,
proprio una bella scoperta questa Valle di Ledro !

ciao Giorgio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 06:35
Benvenuto in Trentino, Giorgio. Bel giro ed il lago di Pedro merita molto, quando decidi fai un fischio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 08:58
O.K. ne terrò conto !

e pensare che quando ero a militare a Bolzano ... 37 anni fa ... non sono mai salito neppure fino ad Appiano !

ciao Giorgio

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 22:06
Hai il tempo x recuperare


Kommentar hinzufügen»