Lagginhorn 4010 mt

Publiziert von ALE66 , 20. Juli 2017 um 23:12.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 Juli 2017
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - Saas Grund

Torniamo su questa montagna dopo più di dieci anni. Prendiamo gli impianti fino alla stazione Hohsaas, da qui dopo una breve discesa si lascia la traccia che porta alla Weissmieshutte si devia a destra seguendo  gli ometti e si attraversano dei ruscelli che scendono dall Hohlaubgletscher, sempre seguendo gli ometti per una cengia e roccette si arriva al Lagginhorngletscher, si percorre quello che rimane del ghiacciaio (attenzione al crepaccio alla fine del ghiacciaio).
Seguendo dei bolli rossi sbiaditi e tanti ometti, con percorso evidente si raggiunge la cresta Ovest e si arriva in cima.
Rispetto a 10 anni fà il giacciaio è diminuito parecchio, l'ultima parte di salita che avevamo affrontato in parte  con neve e ghiaccio adesso è solo roccia e sfasciumi.
Un bel panorama peccato il vento forte che non ci ha permesso di guardarci in giro e goderci la cima.