Vacanza all'alpe Veglia 4° giorno-A zonzo per l'alpe


Publiziert von Max64 , 21. Juli 2017 um 15:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Km 13,5

Barbie "Andare a zonzo"...una delle espressioni che preferisco, anche in città. Alla scoperta o ri-scoperta di luoghi più o meno noti, costruendo il percorso momento dopo momento. In questo caso il nostro girovagare ha assunto i caratteri di una vera e propria escursione, portandoci da un lato all'altro dell'Alpe. Dapprima su, fino alla conca del Mottiscia riscoprendo le caratteristiche di un ghiacciaio ormai ritirato, con cascatelle di portata sempre più ridotta. Fra le rocce detritiche ecco spuntare la vera protagonista del luogo: l' "artemisia glacialis", ingrediente principale del noto "genepy". Rientrando all'alpe, ci dirigiamo in località la Balma, tappa obbligata per chi percorre da Ciamporino il sentiero panoramico. Lì ci ritroviamo a partecipare all'animata inaugurazione del nuovo b&b "Voglia di Veglia", assaporando l'ottimo e ricco buffet offerto dai giovani gestori. L'entusiasmo che manifestano è sicuramente una buona premessa alla riuscita del loro progetto... Auguri! Rientriamo poi alla piana dal sentiero "basso" principale, passando davanti alle cascate Frua. L'ambiente è spettacolare e il bagno è d'obbligo. Sosta prolungata in acqua in condizioni da vera spa! Per Max prolungato riposino su masso, stile cow-boy. Ormai la soddifazione per la giornata è all'apice, la vacanza volge al termine. Riprendiamo le ultime cose personali lasciate in albergo e ci avviamo in discesa lungo la gippabile per raggiungere l'auto in località Campo.

Giorno 4...Piccola sosta in rientro, un minuto alla Cappella del Groppallo e un gesto simbolico. Non ho trovato un altro posto più adatto. Così ora hai visto anche le "mie" montagne. Riposa in pace, babbo. 

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2017 um 08:24
Andare a zonzo è un'arte... è una predisposizione mentale che assorbe... non si cerca nulla ma si accoglie tutto, sensazioni, luci, suoni, colori, odori... credo sia la forma migliore di viaggio, piccolo o grande che sia... in fondo è l'ozio in movimento... un abbraccio ad entrambi.

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2017 um 13:02
Hai colpito nel segno...interpretazione pienamente condivisa...e messa in atto !!
Un abbraccio e un caro saluto a te e a tutta la famiglia.
Barbara


Kommentar hinzufügen»