Periplo della Cima di Bri

Publiziert von gmonty , 16. Juli 2017 um 23:24.

Tour Datum:24 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:28.5 km

Escursione che sfrutta per un lungo tratto il percorso VAV il cui interesse, oltre alle belle cime che tocca e le splendide vedute paesaggistiche, è la possibilità di compiere un percorso ad anello (il periplo della Cima di Bri, appunto) che mi permettesse di conoscere la Val d'Agro, valle caratteristica e, suo modo, veramente affascinante, soprattutto per i suoi vasti pascoli d'alta quota. Il sentiero tra Agro e Corte Nuovo infatti è una vera, continua, sorpresa e l'alpetto di Mazer un piccolo gioiello, con le sue due incredibili stalle. Il tratto tra la Bocchetta di Corte Nuovo e la Bassa, che tocca Cima del Rosso, Cima di Rierna e Cima Lunga è molto ben segnato e mai veramente difficile. I tratti piu' impegnativi sono il passaggio di una breve cengia esposta sul lato nord della Cima Lunga e diversi traversi su pratoni molto ripidi quando il percorso VAV si abbassa sul lato sud per evitare alcune difficoltà della cresta. Tutte le cime toccate presentano impressionanti versanti settentrionali tra i quali spicca senza dubbio la parete N della Cima di Bri.