Testa del Rutor dal Rif.degli Angeli (Valgrisenche)

Publiziert von andrea62 , 13. Juli 2017 um 09:51.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2017
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Bonne (fraz.di Valgrisenche) - Rif.degli Angeli - Colle del Rutor - Testa del Rutor e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo Valgrisenche capoluogo seguire le indicazioni per la frazione Bonne (parcheggio da 8-10 posti), superarla e percorrere la strada che costeggia quel poco che resta del lago artificiale per quasi 1 km fino a vedere la partenza della sterrata per il rifugio. Parcheggiare poco oltre in uno slargo (alcuni posti) oppure in alcuni spazi ai lati della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio degli Angeli al Morion.
Kartennummer:L'Escursionista n.3 (Valgrisenche - Val di Rhemes)

Copio le gite dai ragazzi del ’99?! Ma non dovrebbero essere i giovani a prendere esempio dai “vecchi”? Da qualche mese comunque girava l’idea di questo itinerario, sono già stato in cima al Rutor dal versante di La Thuile ma salire dalla Valgrisenche è come salire un’altra montagna perché più del 90% dell’itinerario è diverso, e poi sono passati 12 anni.

In due saliamo a pernottare al Rifugio degli Angeli al Morion, per sentiero ben tracciato, portando con noi la normale dotazione alpinistica. Al pomeriggio individuiamo la prima parte della via di salita: si tratta di raggiungere per traversi un settore del ghiacciaio del Morion che, superato un crinale roccioso-detritico, salendo a sinistra ci guiderà verso il pendio-canale sottostante il Colle del Rutor. Vediamo la via con l’aiuto delle persone del rifugio che, è bene ricordarlo, si tratta di volontari che non hanno fini di lucro ma di sostegno all’Operazione Mato Grosso. La posizione de rifugio è molto panoramica ed essendo piuttosto in alto offre un panorama sia sulle cime della Valgrisanche sia sul Gran Paradiso e sui più lontani Grand Combin e Monte Rosa.

Decidiamo di partire la mattina seguente alle 5.30, facciamo 15 minuti di ritardo. La prima parte della salita è una successione di traversi su nevai e su piccoli crinali di roccia detritica intervallati da salite più decise sulla nostra sinistra, per neve o detriti. Le tracce nella neve lasciate la scorsa settimana sono abbastanza labili perché rimodellate dal calore e talvolta gli ometti scompaiono. Andiamo quindi un paio di volte a istinto salendo decisi a sinistra ed entrambe le volte facciamo bene, in un caso troviamo anche una traccia di sentiero.

Mettiamo quindi piede sul ghiacciaio del Morion, che sembra privo di crepacci. La mia socia di oggi è tentata dalla diretta lungo il pendio che sbuca nei pressi della cima, visibile in questo momento proprio sopra di noi, io sono più fifone per cui andiamo per la normale che fa un ampio giro in senso antiorario dove il pendio da salire è po' meno ripido.

Ricompare una traccia che attraversa il ghiacciaio in leggera salita fino a immettersi appunto nel pendio sotto il colle del Rutor. Lo saliamo direttamente su neve molle, con la pendenza che aumenta nella parte finale. Questo pendio mi sembra un pò più ripido di altre vie normali, per esempio quella del Breithorn, se ci fosse F+ l'avrei messo. Arrivati sul colle siamo in ritardo sulla nostra tempistica ma vediamo la cima vicina e la raggiungiamo su cresta di blocchi rocciosi con tracce di sentiero.
Sull'altro versante il ghiacciaio del Rutor appare come una distesa di neve senza crepacci aperti e con una pista marcata. Sono le 9.30 e il tempo è magnifico. In totale abbiamo incontrato 4 persone, tutte sulla cresta e nessuna salita dal rifugio degli  Angeli.

Ci concediamo soltanto pochi minuti di sosta, poi la prima parte della discesa dal colle la facciamo su sfasciumi a lato del nevaio, in seguito ritroviamo la neve. I primi 50 metri li scendiamo faccia a monte piantando le punte di piccozza e ramponi, un esercizio che mi semplifica molto le cose. So che gli alpinisti sorrideranno ma la mia gita-base è il sentiero/tracce di sentiero.
Attraversiamo una zona fortunatamente ridotta dove scaricano detriti, un sasso ci rotola vicino ma è sotto controllo.
Ancora un po' di passi stanchi su detriti e neve, su quest'ultima seguendo rigorosamente le nostre tracce, e siamo al rifugio a mezzogiorno. Il cielo comincia a rannuvolarsi, ma il Sole prevarrà fino a metà pomeriggio.

Nel ritorno in auto ci fermiamo ad una buona gelateria di Nus dove festeggiamo due cime: il nostro Rutor e l'importante montagna scalata nelle stesse ore dal compagno della mia socia di oggi.

Tourengänger: andrea62

T4+ L
Testa del Rutor - 3486 m · irgi99
L
Rutor · danicomo
ZS-
Testa del Rutor da Bonne · paoloski
L WS+
Testa del Rutor(3486 m) · Laura.
T2 L
Ascesa alla Testa del Rutor · Ricky e Lalla
T4 L III
Testa del Rutor (3486) mit Turm · cardamine

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 11:39
Bravo Andrea e complimenti, ovviamente, anche alla tua socia!!!
Bella cima fatta dal versante meno frequentato...molto bella, aspra e selvaggia la Valgrisa!!!
Bravissimi!!!
Graziano

Gesendet am 13. Juli 2017 um 14:06
Grazie e condivido le definizioni che hai dato sulla Valgrisenche. Erano alcuni anni che non ci andavo e non l'ho trovata cambiata in peggio. Adesso che la diga è stata, se non sbaglio, "abbassata" e il lago artificiale quasi scomparso è tornata ad uno stato più naturale.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 11:59
mamma mia quanta neve è già andata via...!!!! Bravissimiiiii!!!!
ciao
irene

Gesendet am 13. Juli 2017 um 14:08
Ho rivisto le tue foto e confermo. In un paio in particolare si vede la differenza.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2017 um 17:11
Bella!
Quest'anno sei scatenato.....

Gesendet am 13. Juli 2017 um 17:45
Dunque qualcuno si è accorto che ho incrementato il numero delle mie gite e la quota delle medesime, e un pochino anche la difficoltà. Spero nelle prossime 2-3 settimane di produrre ulteriori risultati.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 13:18
Bellissimo... Bravo.

Gesendet am 14. Juli 2017 um 17:09
Grazie, è stata una bella gita con qualche tocco alpinistico.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 15:21
sempre bella la Testa del Rutor anche se io ero salito dal Deffeyes ... comunque conosco abbastanza anche il bel versante del Rifugio degli Angeli ... COMPLIMENTI !!!

PS ... oltre al gelato presi anche i Baci di NUS ?

ciao Giorgio

Gesendet am 14. Juli 2017 um 17:10
Grazie! Ma dei Baci di Nus mi sono proprio scordato :( In compenso ho preso una confezione di torcetti della mia marca preferita.
Andrea