Zuc di Valbona 2134 me Cima delle Miniere 2060 m

Publiziert von cristina , 11. Juli 2017 um 14:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Juli 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco. Uscita Valsassina. Posteggio ai Carabinieri di Introbio.

Come pensavamo ieri sera tra una cosa e l’altra siamo arrivati a casa tardi per cui oggi, viste le poco confortanti previsioni, decidiamo di stare in zona e la scelta cade sulla Valsassina. Non che ce siano molti posti dalle nostre parti che abbiano quote discrete per questo periodo. Cogliamo così anche l’occasione di provare gli scarponi nuovi.

Partiamo da Introbio alle 6.30, l’afa fa da padrona. Decidiamo di salire al Rifugio Grassi lungo il sentiero della Valbona che si prende dal primo ponte. Sono parecchi anni che non risaliamo quella valle.

La scelta si rivela azzeccata perché abbandoniamo immediatamente la strada ma sembra di essere in Amazzonia. Umido ed erba alta quanto noi, mancano solo, grazie al cielo, gli insetti…

Entrati nella Valbona vera e propria, passiamo la frana, cosa non piacevole. Un grosso masso ostruisce il passaggio, sotto il terreno è franato, meglio passare sopra.

Il sentiero per quanto bollato di fresco, rimane sempre poco frequentato e a far da padrona è la vegetazione che comincia ad abbassarsi solo nei pressi della Baita di Valbona.

Manchiamo un tornante e seguendo un comodo sentiero ci accorgiamo che ci stiamo dirigendo probabilmente verso il P.so del Camisolo. Dietro front per puntare direttamente alla ben visibile Bocchetta di Valbona.

Per traccia saliamo allo Zuc di Valbona, finalmente un filo d’aria. Ripida discesa al P.so Camisolo e risalita alla Cima delle Miniere.

Scendiamo ora lungo la D.O.L. che con brevi e facili passaggi attrezzati ci conduce poco sotto il lago di Sasso. Scendiamo quindi all’Alpe Sasso dove presa la sterrata arriviamo al Rifugio Tavecchia.

Il tempo, com’è stato? Meglio molto meglio del previsto, a parte in caldo…

Dopo una partenza con quattro gocce d’acqua si è rasserenato. Abbiamo avuto il sole, un poco d’aria sullo Zuc di Valbona ma tanto caldo in discesa anche perché volendo evitare i temporali pomeridiani siamo scesi nell’ora più calda e in queste occasioni il pensiero va sempre a GIBI!!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 21:07
Bella alternativa alla normale salita dallo stradone......Bella li .Daniele66

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2017 um 22:18
Bella ma probabilmente migliore in autunno, con vegetazione meno rigogliosa

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2017 um 21:32
Queste zone per voi sono oramai quasi una seconda casa ... e grazie per il pensiero !

PS ... e la prova nuovi scarponi com'è andata ?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2017 um 13:47
Una volta non soffrivo il caldo, ora sta diventando un inferno e, quando ci capita di fare salite o anche discese (in questo caso) nei tuoi orari è inevitabile pensarti, mi chiedo anzi ci chiediamo come tu faccia...Hai un termostato molto efficiente :-)))

Al Tavecchia siamo di casa e un po' come ai Corni in inverno, quando non sai che fare, vengono sempre buoni!

Scarponi ottimi per entrambi, tanto durano un anno se va bene...gli ultimi si sono disintegrati :-(((