Tete de Crevacol e rif. Frassati

Publiziert von Daniele , 12. Juli 2017 um 23:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2017
Strecke:Ad anello - circa 23 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada TO-AO. Alla barriera di Aosta seguire per Gran San Bernardo fino a St. Rhemy en Bosses, quindi seguire per Crevacol. Ampio parcheggio nei pressi della stazione a valle della seggiovia. Io ho parcheggiato poco sopra, in prossimità dei cartelli dell'Alta Via n° 1
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Frassati (OMG). Numerose strutture nei paesi (anche economiche).
Kartennummer:L'Escursionista Editore n° 5 - Gran San Bernardo/Ollomont

Lasciata l'auto in un parcheggio a ridosso del sentiero, ci incamminiamo sulla sterrata seguendo inizialmente l'indicazione dell'AV1 per il rif. Frassati ed il Col di Malatrà.
Transitiamo sotto il viadotto della strada del Passo, passiamo davanti all'alpeggio Devies e poco dopo imbocchiamo a destra il sentiero che, attraversando i bei pascoli, sale all'alpe Merdeux-desot (fontana).
Qui abbandoniamo il sentiero per prendere una labile traccia nell'erba alta che sale sopra le ultime casette dell'alpeggio e ci porta sulla strada bianca di accesso al vallone di Merdeux.
Andiamo verso destra (est) ed in leggera discesa arriviamo a Arp de Jeux (fontana davanti al bar), la località dove si congiungono i due tronchi delle seggiovie di Crevacol. Fin qui si può arrivare anche in macchina da St.Rhemy, oppure (credo) a piedi dal parcheggio basso risalendo direttamente i prati/piste sotto la seggiovia.

Qui incontro mamma e papà coi loro collaboratori che salgono al Frassati per la settimana di gestione: 148 anni in due ed il solito entusiasmo nel fare qualcosa per gli ultimi... sono orgoglioso di voi!
Un caffè e ci salutiamo dandoci appuntamento al rifugio per la merenda.

Riparto, ed un po' per sterrata, un po' per prati/piste mi porto prima (sbagliando) verso la Basse Tete e successivamente al Col Crevacol ed alla soprastante Cima dove si trova un piccolo bivacco della Forestale.
Una breve sosta per mangiucchiare qualcosa e ci incamminiamo lungo la dorsale fino al Mont Rodzo. Non c'è un vero sentiero, solo qualche traccia qua e la, ma si passa abbastanza agevolmente, nei punti più problematici abbassandosi a destra (lato Passo GSB), se no rimanendo sullo spartiacque. Il terreno alterna tratti erbosi a pietraia a placche rocciose.
Dal Mont Rodzo, invece di proseguire sulla cresta verso il Col de St.Rhemy, scendiamo sul ripido versante di sinistra, verso la Comba des Thoules per raggiungere il torrente e mettere a mollo Macchia che ha bisogno di raffreddarsi...
Nel frattempo qualche nuvola ed un po' di vento arrivano a darci sollievo.
Risaliamo la parte bassa della Comba, superiamo un "gradino" fino a ritrovarci nella parte alta e finalmente nuovamente sul sentiero. Attraversiamo quasi in piano tutto il vallone, poi un secondo "gradino" ci porta ai piedi dell'ultimo strappo... una ripida pietraia che si risale su bella traccia in maniera meno faticosa di quanto sembrasse da sotto.
Ed eccoci al Col de Ceingles (2809 m) cima Coppi di giornata.
Da qui è tutta discesa... fino alla deviazione per il rifugio che si raggiunge in leggera salita...

Torta, quattro chiacchiere con gli amici, ed è già ora di rimettersi in viaggio... anche se posso prendermela comoda perchè tanto non devo tornare a casa (stasera dormo in valle, al fresco), ho comunque ancora un bel pezzetto di strada da fare.

Seguendo il tracciato dell'AV1 scendo a Merdeux-desot dove chiudo l'anello, e per il sentiero ormai conosciuto, alla macchina.

Nota 1: La difficoltà indicata è quella massima che si può trovare sulla dorsale tra Tete de Crevacol e Mont Rodzo... poi dipende dove/come si passa: è capitato che dopo aver superato alcuni passaggi un po' ostici, mi  vedessi arrivare Macchia da un'altra parte per una traccia più agevole che io da sopra non avevo visto...

Nota 2: Il rif. Frassati è stato costruito da non molti anni, quindi potreste non trovarlo su tutte le cartine. Comunque è situato appena sopra i laghetti Des Merdeux.

Nota 3: Per problemi GPS, la traccia di discesa dal rifugio è stata disegnata a mano... potrebbe non essere precis(issim)a...

Nota 4: Nonostante tutta questa Merdeux, sono posti bellissimi! Ed in questo periodo pieni zeppi di fiori.

Tourengänger: Daniele