Dalla Tete Noire 2820 m alla Pointe de la Pierre 2653 m

Publiziert von cristina , 5. Juli 2017 um 11:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Juli 2017
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal centro di Aosta seguire indicazioni per Pila. Ampi posteggi gratuiti.
Kartennummer:L'escursionista N. 4 Conca di Aosta: Pila - Mont Emilius

Dopo aver pernottato a Sarre, ci svegliamo con la quasi certezza (meteo e locals tutti concordi) di avere una bella giornata, invece…una bella coltre nuvolosa copre l’intera valle, che giornata di M è quello che ci vien da dire!

Fatta colazione raggiungiamo Pila. Qualche sprazzo di azzurro c’è ma a prevalere sono le nubi.

Imbocchiamo il sentiero per il rifugio Arbolle, risalendo, fino all’Alpe Chamolè, le piste da sci. Qui finalmente inizia il sentiero che raggiunge prima il lago e in seguito il P.so Chamolè. Fino a qui tutto noto, ora arriva la parte nuova.

Dopo una breve sosta riprendiamo a salire alla Tete Noire. Il sentiero è ripido e piuttosto esposto e va percorso con attenzione specialmente se fatto in discesa.

Superati questi duecento metri circa, sbuchiamo a una sorta di colletto, con vista, se ci fosse, eccezionale sulla Grivola. Un piattone prativo che non ci aspettavamo e alla nostra dx la croce di vetta. Altra breve sosta e proseguiamo in direzione della Pointe Valletta, la cui croce è già ben visibile. Dopo un traverso si prende a salire tra massi, poi ancora sentiero e con questa alternanza raggiungiamo la cima.

La discesa sull’altro versante è un sentiero attrezzato. Su suggerimento del gestore del rifugio Arbolle ci siamo portati il kit da ferrata e non ce ne siamo pentiti. Il sentiero non ha difficoltà tecniche ma ci sono almeno un paio di punti piuttosto esposti, dove il fatto di essere assicurati non ha dato fastidio.

La cresta termina improvvisamente su una dorsale prativa, dove sotto si vede il Colle Tsa Setze. Tolto tutto, scendiamo velocemente al colle. Il tempo alle nostre spalle è sempre tendente al brutto, davanti a noi sembra un poco meglio e visto che lungo la cresta ci sono più punti di fuga, decidiamo di proseguire.

Ora il percorso torna a essere più tranquillo, si cammina solamente e con vari sali scendi passiamo la Pointe Tsa Setze, la Pointe de Monpers e la Piatta di Gravon. Subito dopo, la seconda via di discesa, ma noi continuiamo.

Saliamo alla Pointe de Couis dove il piccolo Bivacco Arno ci offre il riparo per la sosta panino.

Scendiamo quindi al Col du Drinc, altra via di fuga ma, ormai il tempo sembra in fase di miglioramento per cui saliamo al Pointe du Drinc, rovinata dalla presenza di tre pannelli. Un vero peccato perché la roccia chiara di cui è costituita la rende diversa da tutto il resto.

Scendiamo a un successivo colletto e con un ultimo sforzo saliamo alla Pointe de la Pierre, cresta terminata!

Torniamo all’ultimo colletto e cominciamo la discesa verso Pila.

Dopo un primo tratto su sentiero cominciamo a incrociare le varie strade e piste del comprensorio sciistico.

Dove possibile tagliamo le strade fino a raggiungere l’ultima che seguiremo fino alle prime case. Passiamo sotto il tunnel, che potrebbe essere usato per un film dell’orrore e usciamo direttamente al posteggio.

Bellissima cresta che consiglio vivamente. L’unica parte un poco tecnica è la discesa dalla Pointe Valletta. Purtroppo, nonostante abbiamo avuto sempre un’ottima visibilità, sia i ghiacciai sia le grandi cime della Valle d’Aosta ci sono mancati ma è stato bello lo stesso!

Tourengänger: cristina, Marco27

T3+ L K1
Ferrata Monte Emilius 3559 m · cristina

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 12:19
Anche voi vittime, in parte, del meteo peggiore di quanto annunciato.

Gesendet am 5. Juli 2017 um 12:28
Non ha piovuto per cui è andata benissimo...visto il percorso un temporale non l'avremmo gradito :-))))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2017 um 15:01
Percorso decisamente bello...

Gesendet am 6. Juli 2017 um 09:36
Un po' lontano per voi, siete dalla parte opposta!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2017 um 18:39
Splendida la zona dell'Emilius!!!
Davvero una bella traversata!

Gesendet am 7. Juli 2017 um 08:34
Li in alto tutto bello, peccato quello che c'è sotto...Pila :-(((

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2017 um 15:57
confermo ... a parte Pila è tutta una grande bellezza !

Gesendet am 10. Juli 2017 um 09:29
Del resto ce ne sono di posti così...

Gli impianti penso funzionino tutto in inverno ma i casermoni hanno tutta l'aria di essere per lo più abbandonati

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2017 um 11:56
anche io ho il ricordo in estate di tanti casermoni ma pochissimo movimento, chi scia mi dice invece che in inverno c'è un bel casino !

Gesendet am 10. Juli 2017 um 12:02
Quei casermoni mi danno sanno tanto di abbandonati ormai e comunque sono messi davvero male, andrebbero bene per film horror! Il tunnel poi...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2017 um 17:57
Dai, non lamentatevi, tempo a parte mi pare un bel giro!

Gesendet am 10. Juli 2017 um 09:27
Io basta che non temporaleggia non mi lamento mai, beh non prioprio :-))) mi girano un po' le scatole quando ovunque ti promettono il sole e invece non se ne vede un filo....va beh capita!

Il giro è veramente molto bello in effetti e con i panorami in cui speravamo deve essere veramente spettacolare!