Pizzo Mezzodi,Modom Gröss,Pizzo Cramosino,Cima D'Efra

Publiziert von igor , 3. Juli 2017 um 09:55.

Tour Datum: 1 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T6+ - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Pizzo Barone

Mi sento in settimana con il mitico Moreno,questa volta come promesso tocca a lui fare le cime,quindi sceglie lui......in programma ne avevamo ben sei in 2 giorni,ma dopo la mazzata di sabato dove abbiamo preso acqua e neve subito dopo il pizzo mezzodi,lungo le creste della via alta in un esposizione micidiale dove era tutto una saponetta unica,la domenica ci siamo ridimensionati,ma veniamo ai fatti.

Vedo le previsioni il venerdì,danno brutto dalle 14.00,piu che brutto sole e acqua ma chi lo sa....settimana al lavoro pesante,non sono convinto,sono stanco vorrei andare al fiume a fare niente,dico a moreno che non sono sicuro...lui risponde ti chiamo domani mttin presto e ti dico.....sperando che non mi chiami ma invece alle 05.30 arriva un messaggio è bello si va ! Noooooo questo è malato.....

Mia moglie sente il messaggio e mi dice e il moreno e ? dai vai preparati le cose !

Partiamo da Cabioi e ci inerpichiamo su per il sentiero che porta alla capanna cognora,il terreno e zuppo d'acqua e dalle roccie si sono formate cascate che scivolano giu lungo il sentiero.

Salendo si vedono le prime nubi che stanno arrivando,andiamo bene.....

Arrrivati alla capanna Cognora,i gentili signori ci offrono un bel caffè e poi dopo una bella pausa riprendiamo il cammino verso il pizzo di mezzodi.

Il tempo sta cambiando repentinamente,moreno sempre motivato a fare le sue cime,io non molto conoscendo la via alta,con l'acqua sarebbe veramente un grande problema,pero' vedo moreno motivato quindi decido di continuare....

Arrivati alla prima cima,il pizzo di mezzodi,inizia a nevicare,e poi  anche a piovere,qui son cavoli,moreno sta congelando,io so come è la traversata mi viene male,dico a moreno guarda che qui è molto pericoloso,con le neve e la pioggia fare questa traversata e un suicidio.....dai proviamo pensa a quelli che son su in parete con la neve ecc ecc....ok speriamo di non restarci secchi......

Si continua sotto la neve,i sassi e l'erba sono bagnattissimi procediamo con cautela sino ad arrivare alla prima cresta,anche qui oli santi ! vediamo la prima torre da passare e tutto bagnato anche qui ! ma chi me l'ha fatto fare ! Moreno chi senno' ! fa niente ormai dobbiamo ballare,tiriamo fuori il materiale ed iniziamo ad assicuraci,qui l'assicurazione è d'obbligo e tutta una saponetta !

Iniziamo prudentemente a salire,piove,riusciamo a salire la prima torre,poi ci aspetta un ripido pendio per prendere una seconda torre,arrivare al madom gross in queste condizioni e da pazzi e speriamo di arrivarci !

Un altra torre bella verticale ci aspetta,nevica,anche qui iniziamo a salire pensando che fosse la vetta del madom gross e invece dietro un altra e più imponente parete ci aspetta ! noooo qui non finisce piu' oggi !

Scesi dalla seconda torre ci aspetta l'ultima del Madom Gross,piove copiosamente,siamo riparati sotto una roccia aspettando che cessi un po',poi partiamo per attaccare l'ultima torre....

Facciamo un traverso esposto in cengia per portarci sotto l'ultima torre,nevica piove,iniziamo a salire la roccia,ma verso meta dobbiamo continuare a sinistra perché nella via ufficiale c'è una lingua di neve,seguamo una bollatura vecchia blu,che ci porta ad un traverso esposto con alcuni passaggi su roccia,in alcuni punti muniti di una cordina d'acciaio,altri traversi e roccie e ci congiungiamo alla normale.

Ma anche qui non è ancora finita ! questo madom Gross è estenuante i queste condizioni non si arriva piu',voglio essere fuori da questo pericolo,ma ci tocca ancora un canale attrezzato e ripido,non finisce piu'....

Finalmente e dico finalmente in vetta dove nevica di nuovo !!! Oggi non abbiamo tregua !!!

Ci fermiamo poco anche perché abbiamo ancora una vetta e il passo del gatto !
Iniziamo a scendere verso il cramosino dove prudentemente raggiungiamo sotto la pioggia il passo del gatto,ci assicuriamo ed iniziamo a salire la parte saponetta ! fuori dal verticale ci aspettano ancora passaggi su roccia e poi finalemte sempre sotto la neve vetta cramosino !

Firmiamo veloce il libro e scendiamo ibernati sotto la neve,250 metri sotto la neve si trasforma in pioggia e via tanto per cambiare,assicuriamo un ultimo passaggio nel canalone ( è tutto fradicio) e poi ci portiamo sotto in direzione della capanna alpe costa la raggiungiamo ormai sul tardi....

Io son cotto non c'è la faccio a tornare a casa decido di fermarmi,mentre Moreno decide di andarea casa e tornare al mattino facendosi ulteriori 2000 e passa metri totali tra discesa e salita !

Mi fermo in capanna e conosco una coppia di Zurigo,alle 10.30 vado a dormire son cotto,l'indomani Moreno alle 09.30 si trova ancora qui in capanna,partiamo su per il sentiero e valutiamo il da farsi.

Siamo stanchi,dobbiamo decidere se prendere il ripido e fare subito la cima di nedro' oppure andare in Efra e fare la cima d'Efra,ci guardiamo in faccia ma ci mancano le forze per inerpicarci su per quel ripido prato direzione Nedro' e poi siamo consapevoli entrambi che se facciao la Nedro' gli altri 2 non li facciamo più....per via della stanchezza,ieri abbiamo dato troppo sui quei 3 e poi abbiamo fatto un errore di logistica era meglio che ci fermavamo tutti e due in capanna Efra a dormire fermarci all'altra capanna ! Ormai è fatta contiuamo per la capanna Efra...

Arriviamo in Efra ormai sono quasi le 12.30 é troppo tardi ! facciamo una pausa,siamo stanchi ma almeno la cima d'efra la portiamo a casa,arrivati al passo del rampi iniziamo a salire per la via bollata in blu ed arriviamo finalmente in vetta ! Moreno ci teneva particolarmente alla cima d'efra sono contento per lui ! Scendiamo ci riportiamo in bocchetta sono gia le 16.30 vorrei fare il Basal ma l'orario e l'energie scarseggiano per entrambi e quindi abbandoniamo l'idea e iniziamo la lunga discesa verso valle.

Una due giorni bellissima,il primo giorno è stato veramente estenuante in condizioni esteme per via della roccia e il terreno pieno d'acqua,mane siamo usciti indenni,peccato per il progetto delle 6 cime ma il sbato ci ha distrutto anche a livello mentale.

Moreno le 2 cime le prendiamo una prossima volta intanto grazie per il bel week End trascorso !