Dal Sass Ciampac 2672 alla Cima Puez 2913 m

Publiziert von cristina , 29. Juni 2017 um 09:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:19 Juni 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Chiusa, seguire indicazioni per Val Gardena. All'entrata del paese sulla sx indicazioni per Vallunga. Attenzione che i parchimetri accettano solo moneta, una giornata 5 euro.

Giunti a Selva e dopo aver fatto incetta di pane alle noci e all’uva, saliamo al posteggio per la Vallunga. Dopo aver cambiato un paio di posti (sindrome da posteggio vuoto), scopriamo che i parchimetri accettano solo moneta, che naturalmente non abbiamo. Cambiamonete e bar non se ne parla. Dobbiamo quindi scendere nuovamente a Selva. Fosse facile e voloce! Troviamo una decina di mucche dirette non so bene dove e noi dobbiamo accodarci. Appena svoltano scendiamo più velocemente, cambiamo i soldi e torniamo al posteggio…altre mucche e altra coda…insomma una mezz’ora per parcheggiare, non oso pensare in piena stagione, se ogni volta che uno arriva su e non ha moneta deve scendere a procurarsela!

Finalmente partiamo. Alla chiesetta imbocchiamo il sentiero a dx per la Val Chedul. Oggi fa caldo e fino a quando non usciremo in ambiente più aperto sarà una sofferenza. Usciti dal bosco ci troviamo davanti una bellissima vallata. La salita non è mai troppo faticosa. Alterna salita a tratti in piano. Arriviamo così alla F.la di Crespeina. Proseguiamo ora in direzione del Sass Ciampac dove, incredibilmente, nonostante i dieci e più anni in Val Badia, non siamo mai saliti.

Prima con un comodo traverso poi per blocchi si raggiunge la piccola croce di fortuna della cima. Scendiamo dal versante opposto e raggiungiamo la F.la di Ciampei dove ci innestiamo sul battuto sentiero per il rifugio Puez. Fortunatamente non è ancora stagione per cui non incontriamo nessuno ma ricordo bene com’è in agosto!

Troviamo il rifugio inaspettatamente aperto, è una gioia, soprattutto per l’acqua che cominciava a scarseggiare! Decidiamo quindi di salire a Cima Puez ma di tornare qui a mangiare i panini.

Saliamo quindi alla Cima Puez e non contenti anche al Col del Puez dove non eravamo mai stati. Il paletto della cima è sempre ben visibile anche scendendo in Vallunga.

Tornati al rifugio, facciamo festa ai panini, birra dopo di che con calma andiamo a prendere il sentiero per il Rifugio Firenze. Al primo bivio lo abbandoniamo per scendere in Vallunga. Forse la miglior discesa per tornare a Selva dal Rifugio Puez. Poco prima di arrivare in Vallunga facciamo un incontro incredibile con un capriolo, per nulla spaventato dalla nostra presenza. Mangia e ci osserva, si fa fotografare, appena ci avviciniamo si sposta un poco e continua a mangiare tenendoci però sempre sott’occhio. Passiamo così un bel quindi minuti. Lo lasciamo poi al suo pasto e scendiamo in valle.

Ancora una mezz’oretta di fondo valle e siamo al parcheggio.

E così finiscono tre bellissimo giorni in Trentino!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2017 um 10:40
Tre bei giorni si... gran finale dolomitico. Ciaooo

Gesendet am 29. Juni 2017 um 11:26
Ogni tanto si deve scappare un poco di più!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 17:30
se c'è la possibilità ( di tempo ) fate solo che bene a farvi dei bei week-end lunghi e in posti meravigliosi come questi !!!

Gesendet am 30. Juni 2017 um 17:58
Andando in montagna sia sabato sia domenica a volte conviene dormire fuori piuttosto che fare due viaggi se poi si riesce ad allungare.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 18:03
Bella conclusione di una tre giorni.
Comply

Gesendet am 30. Juni 2017 um 20:27