Da Campo Imperatore alla Vetta Occidentale Corno Grande

Publiziert von sviabac , 26. Juni 2017 um 06:44.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum:20 Juni 2017
Hochtouren Schwierigkeit: S
Strecke:km 9.95
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Campo Imperatore
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Campo Imperatore
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Duca degli Abruzzi

Classica escursione per arrivare alla Vetta piu' alta dell'Appennino centrale " Il Corno Grande" con i suoi 2912 mt.

Di buon mattino abbiamo parcheggiato l'auto nel Piazzale di Campo Imperatore e dopo aver subito ammirato il Corno Grande che ci guardava con i primi raggi di sole, ci siamo incamminati in direzione dell'Osservatorio.Passato l'osservatorio abbiamo preso il sentiero che ci porta al Corno Grande, al Corno Piccolo. Il sentiero attraversa un crinale con un bel  panorama sulla valle di Campo Imperatore dove possiamo ammirare la cresta del Centenario con il Monte Camicia a chiudere il panorama.

Arriviamo in circa un'ora alla sella de Monte Aquila dove il panorama diventa sempre piu' bello con alla sinistra il Corno Grande, un puntino rosso che viene illuminato dal sole su uno sperone che è il Bivacco Bafile e sotto di noi Campo Pericoli con il Rifugio Garibaldi.
alla nostra sinistra il sentiero che porta al Rifugio Duca degli Abruzzi, da questo si arriva al Monte Portella e al Pizzo Cefalone.

Abbiamo preso il sentiero 3 in direzione Corno Grande, quasi subito siamo sulla valle del Brecciaio una salita a mezzo costa di ghiaia dove si giunge alla sella del Brecciaio con un panorama a 360...davanti a noi il Monte Intermersoli e alla sinistra  il Cefalone. Continuiamo a passiamo il bivio che è alla nostra sinistra ( Cresta Occidentale) e proseguiamo per la via normale che pero' non faremo. Il sentiero 3 diventa 3A e andremo a fare la via delle creste, un sentiero ben segnato con i bolli bianco rossi sulle pietre...un affaccio bello ci fa vedere il Rifugio Franchetti sotto di noi e ai nostri occhi davanti il Corno Piccolo.
Proseguiamo con mani e piedi per via delle roccette non difficile ma leggermente impegnativo il dislivello aumenta e la fatica si fa sentire.

Giungiamo proprio di fronte alla vetta orientale e centrale con il Ghiacciao del Calderone ai loro piedi bello soleggiato.

Un sentiero alla nostra destra ci porta alla Vetta e qua l'emozione è unica, siamo a 2912 mt... noi e il mondo sotto. Dopo una sosta pranzo in vetta scendiamo per la Cresta Occidentale...non eccessivamente esposta, panorama pazzesco... dopo quasi un ora ritorniamo sul sentiero che dalla Sella del Brecciaio ci riporta a Campo Imperatore.

Tourengänger: sviabac