Kühwiesenkopf / Cima Pra della Vacca (2142 m) - anello dal Lago di Braies

Publiziert von peter86 , 28. Juni 2017 um 10:25.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 Juni 2017
Strecke:12,75 km, parzailmente ad anello come da traccia gps e waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lago di Braies, numerosi parcheggi a pagamento.

Parto dal Lago di Braies senza un'anima in giro, sono le 6.50 ed almeno a quest'ora regna la pace anche qui!
Appena dietro al grande albergo parte il sentiero n°20, ottimamente indicato.
Salgo su una comoda sterrata nel bosco per un bel tratto, quindi su sentiero un pò più ripido sbuco nei bellissimi pascoli di Kuhwiesen.
Ignoro il sentiero verso la Malga Casera, che percorrerò più tardi, e seguo invece quello per la mia meta.
Risalgo tra i prati, infine con un ultimo tratto nuovamente nel bosco, raggiungo la cima del Kuhwiesenkopf/Cima Pra della Vacca (1h20).
Qui i mughi si diradano e il panorama si apre notevolmente, anche se oggi la foschia impedisce nitide visuali ad ampio raggio.

Mi godo la cima per qualche minuto, quindi scendo nuovamente ai Kuhwiesen, dove prendo il sentiero a destra, che con un tratto in leggera discesa mi porta alla Caserhutte/Malga Casera (1h55).
Qui proseguo verso la Malga Foresta, su bel sentiero a mezzacosta tra distese di mughi, passando sotto a spettacolari pinnacoli rocciosi ed attraversando diversi canalini sassosi.
Infine con uno strappo di circa 100m di dislivello raggiungo la sella del Monte Nero (2033 m, 2h20), da cui si inizia la discesa nella val Foresta.
Affronto l'unico tratto delicato dell'escursione, un breve traverso di una decina di metri, in leggera discesa, su terreno ghiaioso un pò franato, quindi inizio una vera e propria picchiata verso la Malga Foresta, su comodo sentiero nel bosco.
Raggiunta la Malga Foresta (3h05), mi fermo per una bella colazione con torta e succo di mela!
Quindi camminando a buon ritmo percorro l'affollata stradina sterrata che mi porta al Lago di Braies e rapidamente al punto di partenza dell'escursione (3h30).

Tourengänger: peter86

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 20:33
Il mio lago preferito... peccato che sia inavvicinabile d'estate!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2017 um 00:47
È uno di quei posti che mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che ci torno! la ressa purtroppo è inevitabile... non oso immaginare cosa deve essere in pieno agosto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2017 um 11:00
Te lo dico io com'è in agosto...delirio!!!