Giornata limpidissima sul Monte Generoso


Publiziert von Marco86 , 21. Juni 2017 um 16:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Mai 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:8km circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Mendrisio seguire le indicazioni per Monte Generoso e salire fino al Bellavista. Ampia presenza di parcheggio.

Gita primaverile con gli amici su una classica della zona. Il monte Generoso, nelle giornate giuste, è in grado di regalare bellissimi panorami che non hanno nulla da invidiare a cime più elevate.
Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio in prossimità dell'Ostello La Peonia, caffè veloce e si parte subito a camminare. Risaliamo l'ampia e facile strada sterrata e in poco tempo raggiungiamo la stazione intermedia Bellavista. La giornata è limpidissima e già da qua il panorama è mozzafiato. Riprendiamo la salita nel bosco di faggi, costeggiando i binari del trenino sulla sinistra. Poco più avanti attraversiamo la ferrovia e usciamo dal bosco. Camminiamo godendoci la vista di tutta la pianura padana. Oggi sono visibili persino i palazzi di Milano e gli Appennini. Più a est si staglia il gruppo delle Grigne.Il sentiero, sempre molto largo e semplici, risale aggirando la montagna sul suo versante sud-est. L'ultimo tratto, con la meta dritta davanti a noi, è più ripido e tutto sotto il sole.
Arriviamo nei pressi delle prime baite e quindi al recente Fiore di Pietra. Troviamo un prato un po pianeggiante e ci mettiamo a mangiare.
Dopo un'oretta di riposo sdraiati al sole riprendiamo a camminare e nel giro di nemmeno 10' raggiungiamo la cima affollata del Monte Generoso. Dopo le consuete foto di rito, scendiamo di poco e viriamo a sinistra, aggirando la cima del Generoso per poi risalire sulla cima del Braghetto, segnalata da una croce.
Discesa per la stessa via.

Marco 

Tourengänger: Marco86, dario86
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»