Devero, lago di Pojala

Publiziert von Daniele , 22. Juni 2017 um 21:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juni 2017
Strecke:Ad anello - 21,6 km

Dopo l'escursione famigliare di ieri, oggi io e Macchia ci concediamo una bella camminata in quel di Devero.

Per la prima volta parcheggio all'uscita della prima galleria... ed oltre al risparmio dei 5€ del parcheggio, provo la piacevole esperienza di un ingresso più soft all'Alpe...
12°C alla partenza, che di questi tempi sono una manna!
Si attraversa il torrente con un bel ponticello di legno. Il sentiero, inizialmente in leggera discesa, poi sale con una bella serie di comodi tornanti, per terminare con un lungo traverso in quota col quale si raggiunge il parcheggio appena prima della "zona pedonale".
Imbocchiamo il primo sentiero per Crampiolo ed in ambiente bucolico (oggi sarà una lunga successione di tante bellezze naturali) raggiungiamo la radura della Corte d'Ardui dove cominciamo a salire verso il Sangiatto (Lago Inferiore, Alpe, Lago Superiore) e verso la Bocchetta di Scarpia.
Questo è forse il momento più bello della stagione: pascoli e boschi verdissimi, tanti fiori ovunque, laghi belli pieni... il tutto incorniciato da una giornata anche troppo bella!
Scavalcata la Bocchetta scendiamo nella valle opposta, inizialmente nella stretta "gola" del ruscello per poi attraversare verso sinistra e con un bel sentiero a sali-scendi raggiungiamo l'Alpe Pojala.
Dall'alpeggio (ancora scarico, come tutti gli altri attraversati) si comincia a risalire la valle, stando attenti nel primo tratto un po' acquitrinoso a non perdere i segnavia.
Ad un certo punto ci imbattiamo in una bella cascata ai cui piedi resiste un nevaietto residuo che risaliamo direttamente, un ultimo sforzo e siamo al Lago di Pojala... un gioiellino ancora pazialmente ghiacciato!
Facciamo una sosta un po' più consistente delle precedenti, Macchia (che non è un grande amante dell'acqua) azzarda un mezzo bagno sicuramente rinfrescante.
Riposati e rifocillati, ripartiamo per l'ultima salita della giornata.
Costeggiamo il lago su neve, attraversiamo la breve piana e con qualche tratto ancora su neve raggiungiamo l'ampio Passo di Pojala.
Da qui è tutta discesa: Alpe Naga, Alpe della Valle, Lago Devero.
Man mano che ci si avvicina al lago si trova sempre più gente variamente spiaggiata.
Raggiunto Crampiolo ci concediamo una rinfrescata alla fontana ed una buona fetta di torta, quindi per la sterrata (pessima scelta!) torniamo a Devero e, per il sentiero di stamattina, all'auto.

Tourengänger: Daniele

numbers hat gesagt: Che meraviglia!
Gesendet am 23. Juni 2017 um 12:36
Il Devero ancora mi manca,
una lacuna da colmare al piu' presto....

Mario

Daniele hat gesagt: RE:Che meraviglia!
Gesendet am 23. Juni 2017 um 13:28
Male... provvedere subito! :-)
Daniele