Piramide Vincent m.4215

Publiziert von accoilli , 23. Juni 2017 um 18:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Juni 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tramite la rete autostradale raggiungere il casello di Pont Saint Martin sulla A5 (Torino - Aosta). Usciti seguire le indicazioni per la Valle del Lys (strada regionale n° 44). Seguire la strada fino al suo termine a Gressoney la Trinité in Località Staffal, dove si trova la stazione di partenza degli impianti di risalita Funivia per punta Indren,poi proseguire su sentiero attrezzato per la capanna Gnifetti
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gnifetti Rifugio Mantova

Sveglia alle 04.15....le stelle brillano in cielo e fuori la temperatura fa presumere ad un altra calda giornata....facciamo colazione alle 5.00 e non appena pronti, dopo aver fatto partire decine e decine di cordate,partiamo anche noi con destinazione Piramide Vincent.....dopo la breve discesa dalla Capanna Gnifetti sul ghiacciaio tramite scalini in ferro e un bel canapone,iniziamo la salita con calma,visto la moltitudine di persone....durante la salita,superiamo diverse cordate,l'ultimo tratto prima di girare a dx si fa più ripido,poi si addolcisce in prossimità del Colle Vincent....un ultimo pendio di neve e siamo sulla larga vetta da un notevole panoranma...la salita a questa vetta per la normale è facile e non presenta alcuna difficoltà. Da quassù scattiamo una moltitudine di foto,poichè il nostro sguardo viene catturato in qualsiasi direzione guardiamo e ne restiamo incantati....la discesa per lo stesso itinerario ci riporta alla Capanna dove ci gustiamo questo bel sole di giugno in pieno relax...rientro a Staffal per le ore 13.00 e a Firenze intorno le 20,00..... splendidi 2 giorni su queste montagne che mi invitano a ritornare al più presto.....