Monte Baldo, Punta Telegrafo

Publiziert von ivanbutti , 18. Juni 2017 um 22:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:11 Juni 2017

ivanbutti Con Dani siamo al Lago di Garda e ne approfittiamo per salire al Baldo, o meglio al Monte Maggiore o Punta Telegrafo che è una delle sue tante cime. Il sentiero è il numero 657, che noi intercettiamo poco sopra la sua partenza dal rif. Novezzina, ad un tornante della strada con possibilità di parcheggio. Il sentiero, semplice, evidente e sempre ben marcato, risale il vallone Osanna tra abbondantissimi pini mughi. E' esposto a sud, per cui in una giornata afosa come quella che abbiamo trovato noi è da mettere in conto una bella sudata, oltre al fatto che l'acqua è assente (anche se il rifugio posto poco sotto la vetta era aperto e ci siamo riforniti). Arrivati al colle siamo saliti alla croce di vetta e poi lungo relax appena sopra il colle. Panorama purtroppo scarso a seguito della foschia afosa abbondante, pazienza. Il rientro è avvenuto dallo stesso sentiero, anche se si sarebbe potuto prenderne un altro che taglia verso il rifugio Novezza, ma l'idea di farsi poi un chilometro circa su strada con il caldo opprimente ha fatto desistere. Brava Dani che tornava a camminare dopo parecchio tempo.

Tourengänger: ivanbutti, danielina