Pizzo dell'Uomo mt 2686

Publiziert von Daniele66 , 18. Juni 2017 um 16:28.

Tour Datum:18 Juni 2017
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:Come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo Gottardo parcheggio Diga del Lucendro
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio Gottardo

Altra bella escursione nella zona del passo del Gottardo.Arrivati ,come al solito,di buon ora e,dopo aver cotatato che per oggi gli sci ,aime',reteranno in auto,parcheggiamo alla diga del Lucendro.enza una meta ben precisa raggiungiamo il culmine della diga e prendiamo un sentiero sulla sinistra che attraversa in direzione nord,Passate alcune costruzioni il sentiero si fa' piu stretto e comincia a salire.In senso antiorario aggiriamo il Lago d'Orsino e incontrata la neve raggiungiamo anche quello superiore.Breve sosta e, visto un cartello lo raggiungiamo.......Siamo al Passo d'Orirora.l'invitante cresta nord
sulla nostra sinistra non ci passa inosservata e,con alternarsi di neve e qualche roccetta(evitabile) raggiungiamo il grosso ometto di vetta.Siamo soli,temperatura ottimale e mancanza di vento.Dopo aver mangiato qualcosa e fatte le foto di rito,ci ripigliamo e cominciamo la discesa dalla cresta verso il lago del Lucendro.Sentiero un po' da cercare,qualche ometto utile e,dopo un lungo traverso raggiungiamo il sentiero,stavolta segnato,che ci riporta alla Gana.Ora non ci resta che seguire la comoda sterrata che ci riportera' al parcheggio........Che dire escursione inventata all'ultimo momento,sapendo che alla fine del lago la copertura nevosa era continua,con un po' di portage si poteva tentare ancora il Lucendro...........va be'.....Daniele66