Piz Cam Mt. 2634 giornata fantastica

Publiziert von beppe , 20. Juni 2017 um 23:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:17 Juni 2017
Strecke:Km. 13,20
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Accesso alla località di partenza: Da Chiavenna verso il Passo del Maloja. Superato Vicosoprano voltare a sinistra e subito dopo a destra in direzione Camping e Roticcio. Parcheggio alla fine del pèaese

ivanbutti Era da un pò nella lista il Piz Cam, per cui quando Beppe lo propone aderisco subito. Partiamo da Roticcio verso le 07.30 in una giornata che si preannuncia molto ventosa, ma almeno non si suderà troppo, e di questi tempi non è poco. Poco dopo la partenza Lella non si sente in forma e pare voler mollare, per cui le lasciamo le chiavi dell'auto e ci dice di non aspettarla; ma da solita indomabile quale è la vedremo più avanti all'Alp Furcela, per cui ci fermiamo ad aspettarla prima della rampa finale che porta alla Bocchetta de la Furcela.
Il percorso da questo lato è molto aperto, per cui di fronte a noi il panorama dal Badile alla Cima di Castello ed anche più  è sempre eccellente e spettacolare. Arrivati alla Bocchetta ci dividiamo in 2 gruppetti; io, Paola, Roberto e Nicoletta stiamo alti senza scendere nella Val di Cam, seguendo un sentierino accennato e con qualche ometto ogni tanto. Beppe, Paolo e Lella scendono invece in  Val di Cam, per rimontare poi verso la cima.
In vetta, dove arriviamo dopo poco meno di 4 ore,  in una giornata così il panorama è super, ora si vedono benissimo anche i laghi dell'Alta Engadina, alcune cime dell'Alto Lario, con il Rosa in lontananza. C'è però anche un vento bello freddino, per cui per pranzare scendiamo vicino al bel Lagh da Cam; all'inizio si sta bene, ma poi anche qui le raffiche si fanno insistenti, ed allora si riprende il cammino. Valicato il Pass da Cam appena sopra il lago iniziamo la discesa; dopo Plan Lo e Sdarva siamo a lungo in pineta, questo versante è certamente meno panoramico ma per il rientro va benissimo, anche perchè si scende più dolcemente. Arrivati al Sentiero Panoramico Bregaglia c'è qualche saliscendi che ci porta in tutta tranquillità a Roticcio, tutti davvero molto soddisfatti per la bella escursione, che senz'altro ripeteremo vista l'assenza forzata di alcuni amici.

beppe Piz Cam semplicemente fantastico in una giornata stupenda.
Grazie Paola Nicoletta Lella Roberto Ivan Paolo per aver condiviso questa fantastica giornata.

proralba
SPECTACUL!!!!!
Al cospetto di tanta Bellezza...vengono i brividi ...
E' davvero un privilegio un gran regalo poterLa ammirare così da vicino..quelle Cime..quasi toccarLe con mano tanto sembrano vicine... magnetiche..calamitose...
Tanta bellezza è realtà!!!!...Esiste davvero!!!
Uno spettacolo del genere scalda l'animo, illumina gli occhi....arricchisce.. non sono frasi meramente..poetiche .. accade davvero...tale è la Grandiosità...
...nello spicciolo del quotidiano ..... ingentilisce..
grazie Beppe per la proposta.
Una giornata speciale e con una compagnia oggi eccezionale..grazie a tutti Si..da ripetere con chi non c'era

Piz Cam 2634 m · cristina
Piz Cam · ivanbutti
Piz Cam m 2634 · grandemago
Piz Cam da Roticcio · wontolla
WS+
Piz Cam in Val Bregaglia · Andrea!