Monte Seleron

Publiziert von Panoramix , 13. Juni 2017 um 16:40.

Tour Datum:10 Juni 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla SS. 38 dello Stelvio provenendo dal Lecco - Colico - Morbegno svoltare a destra per Val Tartano e percorrere la tortuosa e stratta strada che in circa 14 km. porta a Tartano. Passare il paese e proseguire in Val Lunga parcheggiando prima di una galleria paravalanghe (magari in retromarcia cosi' da avere il posto guida all' ombra al ritorno). Nessuna indicazione del sentiero che parte subito con un breve tratto in cemento (bolli rossi fino all' Alpe del Gerlo poi solo tracce e qualche ometto)

Salita, insieme anche all' amico Carlo,  al Seleron sfruttando la seguente dettagliata descrizione:

In particolare fino all' Alpe Gerlo l' itinerario e' ben individuato mentre la prosecuzione per i pascoli dietro
alle baite e' un po' meno evidente; in generale puntare ad aggirare a sinistra un tondeggiante dosso erboso e quando si avvista una grossa baita iniziare a puntare a destra (direzione sud - est) passando alcune piccole baite.

Progressivamente si avvicina un crinale disposto in salita grosso modo da ovest a est; dirigersi prima verso ovest in direzione di una baita con ometti (Matarone) e da qui una traccia raggiunge il crinale da cui e' evidente la continuazione fino alla sella dove parte, a sinistra, la cresta erbosa per il Seleron.

La cima vera e propria e' un po' scostata dalla ValTartano ... essendo pero' a corto raggio la piu' alta e piazzata abbastanza centrale offre una vista circolare molto completa.

In particolare si notano le Orobie bergamasche dal Coca al Pegherolo - Cavallo; Pizzo dei Tre Signori, Mellasc e una vista inusuale sia del gruppo Monte Rotondo - Legnone sia della parte finale del Lago di Como (visibile Gravedona).

Verso Nord si riconosce il Pizzo Stella e ovviamente il gruppo Masino - Disgrazia seguito dal Bernina e dallo Scalino;infine Ortles, Presanella ed Adamello completano la vista verso est.

Una lunga sosta in cima consente di osservare al meglio il tutto.

Itinerario breve chilometricamente con pendenze costanti: la parte iniziale presenta tratti molto stretti su terreno deformato da affrontare con calma in discesa.
Giornata discretamente soleggiata al mattino via via piu' luminosa e calda.