Cima Camughera

Publiziert von duna , 13. Juni 2017 um 13:41.

Tour Datum:11 Juni 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Antrona, Montecrestese frazione Sasso
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Valle Antrona, Montecrestese frazione Sasso

Partiamo presto,dal posteggio di Sasso subito imbocchiamo una mulattiera verso la frazione di Vallemiola,intersecando la strada asfaltata.Poi via verso l'alpeggio di Aulamia sotto un fresco bosco ombreggiato che rende la salita piacevole,così fino al Colle del Pianino dove incrociamo il percorso che scende dal Moncucco.Da qui in poi ha inizio un percorso impegnativo e lungo sulla cresta che divide la Vall'Antrona dalla Val Bognanco fino ,finalmente alla  Cima Camughera .Indecisi se scendere per cresta dal passo di Arnigo, optiamo poi per la discesa sulla stessa via fino al Colle del Pianino,da dove deviamo a destra scendendo verso l'Alpe Sogno, poi lungo una strada  sterrata percorriamo l'ultima parte della Val Brevettola che ci ricondurrà a Sasso.
Gita molto,molto lunga.....Certo il comune di Montecrestese ha un'estensione notevole,alpeggi,pascoli,boschi in abbondanza...