Agaro_Agaro

Publiziert von duna , 13. Juni 2017 um 13:47.

Tour Datum: 9 Juni 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt: superstrada gravellona Toce -Sempione uscita di Crodo poi Baceno,strada per Devero,
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lago di Agaro

Escursione rilassante con un guppetto di amici ,lambendo il gettonatissimo alpe Devero.Partiamo da Ausone piccolo alpeggio sulla strada verso Agaro,poi una lunga galleria illuminata,circa 15 minuti di cammino e si sbuca ai piedi della diga di Agaro.
Costeggiamo l 'incassato lago ,che ricopre  un villaggio walser, sulla destra orografica,poi ci i inerpichiamo fino a sbucare al pianoro che ci porterà all'alpe Poiala.
L'alpeggio è deturpato da 2 prefabbricati in lamiera(,bagno e camera da letto),pausa pranzo e via lungo un magnifico traverso che ci porterà alla Bocchetta di Scarpia :ecco di fronte a noi il Devero e le sue montagna,sotto di noi l'alpe Sangiatto ,ci teniamo alti fino ad intersecare il cartello con indicazioni alpe Nava. Che meravigliosa scoperta l'alpe Nava  sotto di noi! Continuiamo ancora incrociando l'Alpe Corteverde  poi di nuovo Agaro.
Giro in angoli meno conosciuti,meritevoli!