Ancora tu, non mi sorprende lo sai ... Capanna Borgna !

Publiziert von GIBI , 14. Juni 2017 um 22:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 Juni 2017
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km 15 > Monti della Gana, Monti di Colla, Cappella di Santa Maria, Alpe di Sassello, Vicolo del Lupo, Alpe di Ruscada … Corte di Mezzo ,,, Corte di Cima, Passo di Ruscada, Capanna Borgna, Alpe Starlarescio, Forcola, Alpe Sassello, Cappella di Santa Maria, Monti di Colla, Monti della Gana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Curogna ... Monti di Ditto ... Monti Motti fino a raggiungere i Monti della Gana ( posteggio prima della sbarra di divieto di transito ai non autorizzati ) ... al momento la strada è ancora chiusa in settimana durante gli orari di lavoro per l'ultimazione dei lavori di asfaltatura.
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Dopo il bel giro di ieri in Val Vergeletto oggi sveglia tardiva domenicale e in mancanza d'idee  ma consapevole che oramai è decisamente troppo tardi per andare lontano  e anche che però rimanere vicino a casa alle basse quote vorrebbe dire patire la notevole calura di questo week-end mi faccio venire buona una destinazione per me oramai classica e i sentieri per raggiungerla che non mi stanco mai di percorrere ... la Capanna Borgna !

In tarda mattinata eccomi quindi come ieri di nuovo nel Locarnese per risalire la strada che sale ai Monti di Ditto, ai Monti Motti e infine a quelli della Gana, in settimana la strada è ancora chiusa negli orari di lavoro per l'ultimazione dell'asfaltatura ma la sua totale riapertura è imminente, alle 11 parcheggio sotto ai Monti delle Gana e mi avvio sotto al sole verso la Capanna Borgna, oggi però voglio togliermi lo sfizio di percorrere il sentiero che si incontra tra l'Alpe di Sassello e la Forcola che indica come destinazione l'Alpe Ruscada, è una variante che non ho mai fatto e che vista l'erba alta in alcuni punti non deve essere troppo frequentata ( infatti pare lo usino solo per portare le mucche all'alpe ) il sentiero comunque perde leggermente di quota fino a innestarsi in quello classico proveniente dai Monti della Gana poco prima del " Vicolo del Lupo " dove inizia la discesa verso l'Alpe Ruscada.
Una volta all'alpe risalgo alla Corte di Sopra dell'Alpe Ruscada per poi raggiungere il Passo di Ruscada, la Cima dell'Uomo è lì immersa nella foschia e non invoglia ma del resto vista l'ora non ci starei neppure con i tempi e perciò me ne scendo in Capanna che raggiungo intorno alle 13.20.

E qui ho la gradita sorpresa di trovarci Giacomo, il simpatico e gentile capannaro, insieme a Paula e alla figlia Delia, ci eravamo sentiti qualche volta al telefono, ci eravamo incrociati una volta sul sentiero ma mai ci eravamo trovati in capanna e oggi è stata la giornata buona per conoscerci meglio, per scambiarci un po' di opinioni in generale ma principalmente su sentieri e capanne e alle 14.30 sono ripartito in loro compagnia  per tornare ai Monti della Gana dove siamo giunti verso le 16.30 chiudendo questa piacevolissima e particolarmente serena giornata.

Giorgio

Escursione odierna di Km 15

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Monti della Gana - Alpe di Sassello - Alpe Ruscada - Passo Ruscada - Capanna Borgna > 2h 20'
Capanna Borgna - Forcola - Alpe Sassello - Monti della Gana > 1h 52'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2017 um 09:13
Se tu avessi emesso un bramito la Mic ti avrebbe sentito... :)))

Gesendet am 15. Juni 2017 um 09:54
in effetti mi hanno detto che alla mattina presto c'era in giro un bel cervo ... quando sono arrivato io probabilmente aveva già mangiato e stava già facendo anche la pennichella pomeridiana !

Gesendet am 15. Juni 2017 um 15:39
Pennichella? ma siamo matti? non so nemmeno che sia, Giorgio!
Quello stesso giorno ero in piedi alle 5.30 per andare in Greina, altroché!!!

Gesendet am 15. Juni 2017 um 16:02
Ci sono arrivato adesso Mic ... io intendevo un cervo vero avvistato in mattinata, invece penso che il Dome intendesse che mi avresti sentito dal paradiso del " tuo " di Ruscada e non dall'alpe di questa valle ben lontana da te ... fidurati se potevo pensare che tu fossi una da " pennichella " !

Gesendet am 15. Juni 2017 um 15:37
Difatti, qui avevo un giorno ammaliato, piuttosto spaventato mi sa, il guardiano cantando la Carmen!

Gesendet am 15. Juni 2017 um 15:50
ammaliato magari ... ma spaventato il guardiano Giacomo non ce l'ho vedo proprio !

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:09
.... ne ho un vago ricordo... :)

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:10
Ah ah ah! allora puoi confermare che il guardiano sembrava più spaventato che ammaliato?!!!!!!!

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:45
Ma come? Ricordo che anche lui ballò la Seguidilla. :)))

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:51
Emi, guarda bene la sua faccia: onestamente, ti sembra capace di ballare la seguidilla?
No! no! io ricordo occhi spiritati!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2017 um 10:06
Bella la val Ruscada,
mai stato ma mi incuriosisce anche solo vedendone l'aspetto sulla cartina.
Daniele

Gesendet am 15. Juni 2017 um 15:46
su cosa aspetti ? ... magari insieme a Giuseppino !

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:06
Caro omonimo, davvero un bel giretto che ricordo con tanto piacere ...
Una domanda a cui non sono riuscito a risponderMI guardando le foto, non per colpa tua ma per le nuvole.
Ci piacerebbe far visita al Sig.Madone, lì dietro alla tua capanna favorita, hai visto residui di neve soprattuto sotto la cima e sulla cresta?
Grazie (in ogni caso)

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:51
no Giorgio purtroppo verso il Madone e il Vogorno non si vedeva niente, infatti il capannaro si stupiva di aver incontrato un Comasco di quasi 80 anni che da solo in mattinata saliva al Vogorno ... per vedere praticamente il nulla !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:10
Bell'anello, Giorgio... zona sempre bellissima.

Gesendet am 15. Juni 2017 um 17:52
grazie Emiliano ... ma il problema è che adesso mi hai passato il " tarlo " dell'altra Cima di Erbea !!!

Gesendet am 15. Juni 2017 um 21:17
Bellissima anche quella. Se vuoi... ;)