Prepiantò - Piz de Molinera

Publiziert von imerio , 9. Juni 2017 um 22:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Mai 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bellinzona Nord - San Vittore - Monti di Giova - Prepiantò.

Quando a febbraio dello scorso anno ero arrivato alla Capanna Brogoldonepartendo da Lumino, avevo visto il Pizde Molinerae l’avevo messo tra le montagne da salire (sembra un controsenso ma, passando gli anni, le montagne da salire aumentano anziché diminuire…l’importante è avere sempre nuove mete da raggiungere !).
Trovatomi con Angelo al casello autostradale di Saronno di buon’ora e prima dell’orario convenuto (lì ho capito subito che Angelo era in forma, perché quando è così, arriva sempre con largo anticipo agli appuntamenti, infatti alle 4.45 era già presente), abbiamo seguito l’autostrada Svizzera in direzione San Bernardino, uscendo a BellinzonaNord.
Da qui occorre proseguire seguendo le indicazioni per il vicino paese di Lumino, fino a giungere subito dopo a S. Vittore dove, all'inizio del paese, si svolta a sinistra per Giova.
La strada (stretta ma asfaltata) è percorribile senza permessi fino ai Monti di Giova, ma si  può proseguire fino a Prepiantòa quota 1380 m (cosa che abbiamo fatto) pagando un permesso ad una colonnina automatica (5 CHF – non prende Euro).
Il sentiero inizia subito ripido risalendo un bosco di conifere per poi spianare in corrispondenza della località “Er del Bastardell”; da lì si può decidere se salire al Pizde Molineraraggiungendo la Capanna Brogoldonetramite un lungo traverso, oppure risalire la ripida cresta (E.E.) che raggiunge prima il PizMartum.
Sentito Angelo, che aveva mantenuto un buon ritmo di salita nel primo tratto, abbiamo optato per la seconda soluzione, rimontando un ripido tratto iniziale per poi raggiungere e percorrere la cresta che collega il PizMartumal Pizde Molineracon vista (un po’ limitata dalla foschia) sui panorami che si aprono verso la ValCalanca e la Riviera.
Dopo una breve sosta prima della cima, l’abbiamo poi agevolmente raggiunta superando le roccettefinali, riportando i ns. nomi sul libro di vetta per poi scendere alla Capanna Brogoldoneseguendo per un breve tratto il sentiero verso il Pizzo di Claroe tagliando poi per i prati dei pendii sud pel Pizdel Molinera.
Raggiunta la Capanna (in fase di apertura), abbiamo sostato nei suoi pressi per mangiare e concederci una giusta pausa.
Ripresa successivamente la marcia, abbiamo effettuato il traverso in piano per arrivare con un gran caldo alla Capanna Martum, dove abbiamo effettuato un’altra sosta, dopodiché siamo ripartiti  per ritornare al Prepiantò.
Bella escursione dal giusto dislivello (m 1000) in una giornata molto calda nella seconda parte ed effettuata per alcuni tratti su belle pendenze, che Angelo (quasi 78,5 anni !) ha superato brillantemente.
Di primo mattino abbiamo visto un capriolo sulla stradina subito dopo aver pagato il permesso alla colonnina (forse la sua comparsa era compreso nel prezzo…) e un altro nel bosco nel primo tratto di salita.
Questa del Canton Ticino/Grigioni è sempre una bella zona, non lontanissima da raggiungere, e che permette di effettuare anche traversate di più giorni facendo sosta nelle tante Capanne presenti.
Al ritorno, una bella birra all’ombra degli alberi in un grotto a San Vittore, ci ha rimesso pienamente in sesto.

Tourengänger: imerio