Corso alpinismo CAS - 1a uscita - Campo base Capanna Tencia (2140 m)

Publiziert von saimon , 6. Juni 2017 um 00:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juni 2017
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI

Questo weekend prima uscita del corso di alpinismo.

Tre giorni con campo base la capanna Campo Tencia.

1° giorno ritiro del materiale vario per chi non ce l'aveva, partenza poi da sopra Boscobello (Dalpe) seguendo il sentiero fino sotto la capanna per poi risalire a destra ed iniziare a fare le prime esercitazioni e teorie, sul materiale, nodi, ecc... rientro sotto l'acqua, ma alla capanna le stufe accese ci attendevano, tempo di un briefing sulla giornata, una doccia e alle 19 si cena con minestrone, insalata mista e polenta con spezzatino e funghi, dessert un buon tiramisu, dopo la cena ancora della teoria e visione di foto al beamer.

2° giorno diana alle 6.30, colazione, uscita per le 8.30 perchè fino a quell'ora ha piovuto, ci esercitiamo fuori dalla capanna sui vari nodi imparati il giorno prima, praticando, praticando e praticando, aspettando che il tempo migliori, nel frattempo arriva un poco di sole. Aspettiamo asciughino le rocce, ci fanno vedere come preparare una cordata e poi a sua volta toccherà noi prepararla in gruppi da 3, molto bello e interessante. Alcuni istruttori nel frattempo si spostano in zona lago di Morghirolo e scopriamo solo in un secondo tempo la cosa fantastica che ci hanno preparato. Nel frattempo rimettiamo in ordine il materiale, carichiamo i sacchi e con un 200 metri di dislivello arriviamo in quella zona. Avevano preparato un percorso con svariate postazioni, molto bello, la traversata di un nevaio con caduta su neve e arresto di sicurezza, l'ascesa su roccia in corda, la calata in corda singola e doppia *VIDEO* con discensore e svariate altre attività. Devo dire che non solo per la meteo è stata una giornata a dir poco fantastica, costruita molto bene e bellissimo il percorso creato dagli istruttori in collaborazione con il capo gita e la guida alpina. Complimenti veramente a tutti per l'organizzazione e grazie della tanta pazienza a seguirci, non evidente con un gruppo di 25 elementi. Finita la giornata smontiamo tutto il percorso creato e ci spostiamo un po' più a valle dove anticipandoci la guida con alcuni istruttori hanno preparato svariate ascese su placche di varie difficoltà, sostiamo ancora un'oretta e poi è tempo di rientrare ma non prima del briefing di giornata e per fortuna questa volta ancora con il sole che splende e scalda. Rientro in capanna, solita doccia e il grandissimo capannaro questa volta ci ha preparato minestrone e insalata mista, ma poi un risotto che era la fine del mondo con delle scaloppine di pollo con formaggio dell'alpe, dessert un buon budino al cioccolato. Tanto di cappello, si mangia veramente bene nelle capanne CAS. Ore 23, ora della nanna, domani ultimo giorno danno tempo bruttissimo con forti precipitazioni d'acqua. Grazie capannaro e collaboratori degli ottimi pasti.

3° giorno diana ore 6, preparazione sacchi e liberiamo le stanze, colazione, uscita per le 7.30 con imbrago già sull'uomo e sacco completo di tutto, non tiene tanto il tempo, giusto tiriamo fuori le corde per preparare la nostra cordata vista la prima volta ieri e inizia a piovere, fa niente siamo equipaggiati e sotto l'acqua incessante a gruppi di 3 siamo ormai pronti per partire, nel frattempo la nostra guida alpina è andata a perlustrare il terreno, iniziamo ad avanzare davanti alla capanna con discesa su rocce scivolose, iniziamo a domesticare con la corda, arriviamo all'inizio del grande e ripido nevaio sotto le maestose cime ed inziamo l'attraversata imparando dai nostri istruttori i movimenti corretti di come avanzare e spostarsi, saliamo un po' di dislivello, ridiscendiamo, ci invertiamo i ruoli, risaliamo un canale, facciamo un piccolo passaggio sotto roccia e riscendiamo provando una messa in sicurezza dopa la caduta (volontaria chiaramente) di un elemento del gruppo. Dobbiamo dire che è stata veramente improvvisata come caduta, non ce l'aspettavamo, ma abbiamo reagito molto bene, fermandoci in sicurezza qualche metro più giù. Bene l'acqua non cessa di scendere, scendiamo tutto il nevaio fino al fiume per poi impacchetare le corde e proseguire sul sentiero fino all'alpe dove si riconsegnerà il materiale imprestatoci il primo giorno.

Tutto sommato è andato bene, chiaro se la meteo lo permetteva e la neve gelava una bella cima con un po' più di dislivello la si poteva magari fare. Speriamo nella prossima uscita del corso di avere condizioni meteo più favorevoli.

Un grazie a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questo corso molto interessante e che io stesso consiglio a tutti di visitare la pagina del CAS Ticino, iscriversi e partecipare alle tante uscite e ai corsi.

Sono tutte persone molto competenti, che hanno sempre bisogno di volontari e soprattutto ci hanno dimostrato che la montagna con un poco di buon senso e con poche basi e regole fondamentali possa essere più sicura, anche se la sicurezza al 100% non è mai garantita.

saluti alla prossima con un'altra bella uscita.

grazie a voi che leggerete il mio rapporto.

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 06:42
Bellissimo il corso l'ho fatto anche io anni fa ! Non c'è il mitico luzzi ? Lui si che ne sa .... ciao buon corso ...

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 08:41
Si il mitico Luzzi c'era. Proprio un personaggio d'ammirare. Lui davvero ne sa di cose e ti spiega con una semplicità incredibile. grazie maestro a presto saimon