Punta Paletta Sud (m 3024) da Thumel.

Publiziert von Alberto C. , 2. Juni 2017 um 00:33.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Thumel; Alpe Lavassey; Rifugio Benevolo; Punta Paletta Sud; Rifugio Benevolo; Quota 2633; Thumel.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato l'abitato di Rhemes Notre Dame, si raggiunge la testata della valle dove si trova Thumel. Ampio parcheggio.

Per questo week end le previsioni danno cattivo tempo da sabato pomeriggio per una perturbazione proveniente da ovest. Così, anche se abbiamo disponibili due giorni, decidiamo per la levataccia, in modo da mettere nel carniere una meta fin da venerdì. Pensavamo comunque di riuscire a fare qualcosa anche il sabato mattina, ma non è stato così: la perturbazione è arrivata in anticipo!

Dati complessivi

LOCALITA' DI PARTENZA.  Thumel (Rhemes Notre Dame) (m 1910).

COMPAGNI:Andrea e Fabio.

QUOTA MASSIMA:  m 3004, in prossimità della cima di Punta Paletta Sud (m 3024).

QUOTA MINIMA:  m 1910, a Thumel.

SVILUPPO COMPLESSIVO:  km 20,8

TEMPO COMPLESSIVO DI MARCIA:  8h 45’

FREQUENTAZIONE: Lungo il tracciato pochi incontri. Al rifugio una trentina di ospiti.

1° Giorno (05 maggio 2017)

LOCALITA' DI PARTENZA.  Thumel (Rhemes Notre Dame) (m 1910).

LOCALITA' DI ARRIVO.  Rifugio Benevolo (m 2285).

DIFFICOLTÀ.  MS fino al Rifugio. BS dal Rifugio alla Punta.

SALITA:     m 1125

DISCESA:  m 745

QUOTA MASSIMA:  m 3004, poco sotto la cima della Punta Paletta Sud (m 3024).

QUOTA MINIMA:  m 1910, a Thumel.

SVILUPPO:  km 4 per il Rifugio Benevolo + km 6,7 per la Cima Paletta e ritorno al Rifugio.

TEMPO DI SALITA:  1h 50’ al Rifugio Benevolo + 2h 50’ per la Cima Paletta.

TEMPO DI DISCESA:   50’ per il ritorno al Rifugio Benevolo.

NOTE SUL PERCORSO.     L’accesso invernale al Rifugio Benevolo non avviene attraverso la strada poderale che percorre il fianco orografico sinistro della valle, ma si sta sul lato opposto. Continuando sulla strada si raggiunge una casa alla testata della valle e si prosegue, con direzione sud, inoltrandosi nel bosco in leggera salita fino a sbucare in una radura con alcuni edifici (m 1970 circa). SI perde leggermente quota e si percorre un pianoro fino a raggiungere il ponte che attraversa il torrente. Si prende a salire, poi, con un lungo traverso ci si ricongiunge alla percorso estivo a quota 2130, circa, in corrispondenza del tornante sopra il Ponte Romano. Da qui si raggiunge l’Alpe Lavassey e, quindi, il vicino Rifugio Benevolo (m 2285).
Scaricato il materiale di casermaggio al Rifugio, dove passeremo la notte, si parte per la Punta Paletta Sud sotto uno splendido sole.
Mantenendosi sulla destra orografica del torrente, si sale a Le Basey (2312) e a Basey Damon (2412), dove si inizia a salire in modo più deciso con direzione sud-sudest. A quota m 2900 circa, si piega a sinistra (direzione nord – nordest) fino a raggiungere la vetta (m 3024). Noi ci siamo fermati qualche metro sotto (m 3004); a dire il vero pensavamo di essere immediatamente sotto la vetta, invece, mancava ancor un brevissimo tratto, quella che ci sembrava la “cima” era solo una protuberanza.
Discesa per gli ampi pendii sottostanti la vetta tenendo la direzione nord fino a quota 2650, dove abbiamo piegato in direzione ovest e raggiunto Basey Damon e, da qui, il rifugio per la traccia seguita in salita.

METEO.   Cielo sereno. Temperatura mite. Assenza di vento. Rigelo notturno.

NEVE.Primaverile in basso. In alto strato di neve fresca non ancora completamente trasformata. Le recenti nevicate hanno consentito di partire sci ai piedi da Thumel: solo per due brevi tratti siamo stati costretti a spalleggiare.

RIFUGIO.       ***

2° Giorno (06 maggio 2016)

Già durante la notte ha fatto una leggera spruzzata di neve. Il cielo è plumbeo, ma le nubi sono abbastanza alte e decidiamo di tentare di raggiungere il Colle della Gran Vaudala (m 3000 circa) e fare ritorno a Thumel scendendo il Vallone della Gran Vaudala.
A quota 2633 siamo stati avvolti da una densa coltre di nubi: visibilità ridotta a pochi metri. La zona ci è sconosciuta, non rischiamo e torniamo mesti sui nostri passi, ritornando al Rifugio, che ci appare all’improvviso.
Dal Rifugio, ritorno a Thumel per la via percorsa in salita. Con un piccolo errore: ci siamo abbassati troppo in corrispondenza delle opere di captazione sulla Dora di Rhemes, andando a finire sul bordo di una bastionata rocciosa rivelatasi insuperabile. Sci in spalla e risalita per una quarantina di metri.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Rifugio Benevolo (m 2285)

LOCALITA' DI ARRIVO.  Thumel (m 1910)

DIFFICOLTÀFacile (MS)

SALITA:     m 420

DISCESA:  m 800

QUOTA MASSIMA:  m 2633, sotto Località Gran Croux.

QUOTA MINIMA:  m 1910 a Thumel

SVILUPPO:  km 10,10

TEMPO DI SALITA:  1h 25

TEMPO DI DISCESA: 1h 50

METEO:  Cielo coperto; nubi basse; nevischio a tratti; visibilità scarsa. Vento assente.

NEVE.  Discreta. Leggero rigelo notturno.

Tourengänger: Alberto C.