Gran Paradiso (4061 m) da Pont-Valsavarenche


Publiziert von martynred , 4. Juni 2017 um 08:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 Mai 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:30
Aufstieg: 2100 m
Strecke:16.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont in Valsavarenche (AO)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Vittorio Emanuele II

                                                       ...Lettere dal Cielo in Paradiso...

Sarà la prima Cima con una speciale new entry nella mi sfera, e che cima!
Dopo una giornata ad arrampicare come una lucertola su una placca a Varenna e lui tutto il giorno ad un addio al celibato, partiamo alle 2 di notte dalla Brianza per raggiungere Pont in Valsavarenche alle 5 del mattino.



A Pont parcheggiamo l'auto (free parking) e, attraversato il torrente, svoltiamo a destra costeggiandolo lungo il sentiero n.1. La luce dell'alba è sufficiente per mostrarci la via che, dopo qualche centinaia di metri, si addentra nel bosco e sale ad ampi zig zag. Il sentiero si apre poi mostrandoci le cime della vallata (Ciarforon, Becca di Montchair) e le alte cascate. Il sentiero è ampio e si può optare per le molteplici scorciatoie che salgono ripide il pendio.

Qualche passo nella neve per raggiungere il Rifugio Vittorio Emanuele II, dove ci rifocilliamo ed io scambio le mie amate speedcross con gli scomodi scarponi. La temperatura è ottimale, non c'è freddo ma tantomeno caldo...fino ad ora. Al Rifugio tutti ancora dormono (sono le 7) o sono già partiti.

Seguiamo le indicazioni per il Gran Paradiso passando dietro il rifugio. La neve è perfetta, ghiacciata al punto giusto da non richiedere i ramponi. Lo scambio scarpette-scarponi mi solleva dal peso dello zaino! Arriviamo nel vallone che precede la prima vera salita, sulla nostra destra. Ai lati del vallone rocce rossastre, levigate del ghiacciaio, che pian piano ci sta lasciando. Davanti a noi notiamo qualche sci alpinista.

Risalito il ripido pendio, riprendo un po' di fiato sul tratto poco pendente prima di affrontare un'altra ancor più ripida salita fino a giungere alla Schiena d'asino. Da qui già posso vedere la cima ma mi affascina lo sperone di roccia di fronte a me. Il sole comincia a scaldare come in pianura e non ci abbandonerà fino tardo pomeriggio. Notiamo già la coda di gente che sale con gli sci, per cui non ci soffermiamo molto ma riprendiamo il cammino fino il colle a qualche metro dalla bianca Madonnina.

Durante questa salita comincio a soffrire il caldo che mi provoca mal di testa e mi costringe a fermarmi ogni 10 passi per riprendermi dai giramenti. Pian piano arriviamo al colle, dove una diecina di scialpinisti si riposano al sole prima di scendere a valle. Ci siamo quasi...

Lasciamo i bastoncini sulla neve e ci avviciniamo alla cima, attendiamo che una cordata abbastanza impacciata passi prima di proseguire. Il passaggio su queste rocce non è impegnativo ma delicato per chi soffre d'esposizione, specialmente nel secondo tratto rivolto a est. In quest'ultima parte sono presenti uno cordino ed uno spit dove potersi assicurare, noi procediamo in conserva e raggiungiamo la vetta (fattibile anche senza corda con l'ausilio del solo cordino fisso, ramponi mai utilizzati).

Siamo soli, a 4061 m, ore 11.30. Ricerco, fra i molteplici souvenirs e pensieri degli escursionisti, appesi alla caratteristica Madonnina, qualcosa per me. Dalle spalle sento suggerire che non sto cercando nella direzione giusta, mi volto, e...

Gustata la pausa al colle, scendiamo seguendo la stessa via, questa volta sprofondando anche fino il bacino nella neve. Arriviamo alla macchina alle ore 16.



Una giornata spettacolare, forse troppo calda!
Una cima semplice ma che può regalare grandi soddisfazioni ed emozioni...

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS II
13 Jul 19
Gran Paradiso · Erli
T2 WS II
1 Jul 19
Gran Paradiso · pika8x14
WS
20 Mai 17
Gran Paradiso 4061 m · ALE66
I WS+
10 Mai 17
Gran Paradiso · Andrea!
T3 WS
21 Aug 11
GRAN PARADISO, m 4061 · lumi
T3 L I
15 Aug 11
Gran Paradiso · Solanum
I WS
8 Mai 11
Gran Paradiso 4061m · Mauronster
WS II

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 08:39
Bravissimi! Davvero complimenti! Il Gran Paradiso è proprio una bellissima cima!
Irene

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 14:40
Grazie Irene! Anche tu fai delle belle scarpinate, complimenti!!! W LE DONNE!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 10:04
Bella giornata e che coraggio affrontarla a piedi in questo periodo. ...Complimenti Daniele 66

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 14:43
un pò più di fatica al ritorno con la neve a mezza coscia, ma per il resto TOP! Grazie Daniele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 10:16
Due cose Martyn...1) bella la salita ma 2100 mt di dislivello mo non li reggo più :)))
2) bella la frase"non stai guardando dalla parte giusta..." un sogno,una poesia!

Ciao raga.
Menego

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 14:41
Grazie Menek! tutto favoloso!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 11:09
Bravissimi....
Daniele

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2017 um 14:42
Grazie!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 08:34
Superman e superwoman, chi vi ferma più ormai!! Grandi!

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:17
grazie a te Lord B.!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:24
Che invidia per chi è in grado di salire certe montagne con un dislivello simile! Con queste attitudini, la prospettiva cambia completamente ... in meglio.
Ciao
Andrea

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 09:58
Grazie Andrea!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 20:55
Chapeau, Martyn.

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2017 um 09:58
Grazie!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2017 um 16:19
Esperienza per pochi poter condividere la cima del Gran Paradiso sola con il proprio compagno!

…..evidentemente il mese di Giugno è propizio…..

bravi ragazzi
E.la

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 15:07
hai ragione Emanuela, ho sentito che spesso è affollata... pura piacevole coincidenza!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 14:57
Probabilmente per me resterà solo un sogno la Madonnina del Gran Paradiso ... ma mai dire mai ! ... e comunque mi fa piacere condividere le imprese altrui ... complimenti !

ciao Giorgio

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 15:07
ma come Giorgio! Non è impossibile, forzaaaa!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 15:16
ho letto ... senza corda ... ramponi mai utilizzati ... adesso poi anche nell'ultimo saltino mi dicono tutti ci si possa assicurare ... ecco perché dico mai dire mai !


Kommentar hinzufügen»